Abito in area bianca e ho appena attivato un abbonamento FTTH da 2,5 Gbps. Dopo diversi test, la velocità massima che misuro è circa 1,7 Gbps, molto inferiore ai 2,5 Gbps promessi.
Ho provato due diversi router e schede di rete da 2,5 Gbps, ma il risultato è lo stesso. Il mio PC è molto performante, senza limiti di CPU. LONT è un ZTE F6005 v3.
Voglio sapere se c’è qualche soluzione, perché la mia connessione è con IP statico, non dinamico, e da sempre ha questa velocità.
Ho chiesto all’operatore e mi hanno risposto:
“Salve, la linea funziona correttamente senza degradi. Le ricordiamo che la sua connessione è su un albero GPON condiviso, come per tutti gli operatori, quindi in area bianca può succedere che la linea non saturi completamente in download a causa di saturazione della rete PCN su cui si poggia la sua connessione. Inoltre, le prestazioni possono variare in base all’hardware del PC, ma la sua linea non presenta problemi.”
Aggiungo che sono abbastanza soddisfatto della velocità attuale, ma dato che ho sottoscritto un abbonamento da 2,5 Gbps, vorrei ovviamente raggiungere quella velocità.
So che l’operatore garantisce velocità inferiori rispetto al valore nominale del piano, per esempio una velocità minima garantita di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
Quello che voglio capire sono le cause che impediscono di raggiungere i 2,5 Gbps, magari un problema di attenuazione ottica della fibra o altro, dato che sono nuovo e non ne so molto.