Bigsta Da circa 2 settimane sto avendo un problema molto grave, a quanto pare la FTTH di Iliad dopo le ore 21:00 scoppia completamente droppando dai 900/1000 Mbps in download e 300 in upload a piu o meno 500 in download e "2" Mbsps in upload. Il ping quadruplica passando da 20 circa agli 80/90, roba da matti. Da quel che ho capito in quell'orario specifico la banda Iliad diventa troppo satura e per ovviare a cio' tagliano la rete a un certo numero di persone. Ora il mio problema e' che non solo la connessione diventa praticamente inutile se non per scaricare file o giochi ma il ping diventa incredibilmente instabile, perdita di pacchetti che non permettono neanche il gioco in multiplayer, inoltre i 2 mbps in upload non sono sufficienti a caricare file o video. Purtroppo ho provato in tutti i modi a risolvere il problema, dal farlo sapere al gestore al provare una soluzione da parte mia, purtroppo il problema non si trova nei miei apparecchi ma e' un problema esclusivo di Iliad. Detto cio' sto infine prendendo la decisione di cambiare gestore provando a malincuore un gestore che a me non ispira per niente ma che purtroppo e' uno dei pochi che copre la mia zona (Vodafone). lascio in allegato l'immagine dell'attuale speedtest ad oggi giorno 28/09/2025.
leoventu Bigsta Detto cio' sto infine prendendo la decisione di cambiare gestore provando a malincuore un gestore che a me non ispira per niente ma che purtroppo e' uno dei pochi che copre la mia zona (Vodafone). Se sei coperto da FTTH hai la possibilità di scegliere tra tantissimi gestori, perchè proprio Vodafone?
TheMarsican Bigsta Da quel che ho capito in quell'orario specifico la banda Iliad diventa troppo satura e per ovviare a cio' tagliano la rete a un certo numero di persone. Non è Iliad che taglia banda ma è proprio la rete, per come è fatta, che non permette di andare di più quando c'è saturazione. Bigsta ma e' un problema esclusivo di Iliad. Visto il profilo 1000/300 immagino tu sia in area bianca su BUL, giusto? Bhe quello di Iliad che ha le raccolte OS che saturano è un problema abbastanza risaputo. Bigsta Detto cio' sto infine prendendo la decisione di cambiare gestore provando a malincuore un gestore che a me non ispira per niente ma che purtroppo e' uno dei pochi che copre la mia zona (Vodafone). La rete permette a tantissimi operatori di vendere servizi di connettività al cliente, non è possibile che ci sia solo Vodafone.
GiuseppePaglialonga Bigsta Detto cio' sto infine prendendo la decisione di cambiare gestore provando a malincuore un gestore che a me non ispira per niente ma che purtroppo e' uno dei pochi che copre la mia zona (Vodafone). intenti Vodafone come copertura Mobile? se ti interessa rimanere sotto rete vodafone mobile, possiamo vedere con Fastweb, che ha accesso alla rete Fastweb+Vodafone, ed effettuare richiesta anche per la FTTH. se ci fornisci un indirizzo, possiamo verificare. o se preferisci in privato su whatsapp 3755663770 telegram @giuspag
Lorenzo1635 Bigsta Su rete OpenFiber ci sono c.a. 200 OLO😅 Bigsta la connessione diventa praticamente inutile se non per scaricare file o giochi Nono, tranquillo. È saturo pure il downstream. Non lo vedi negli speedtest perché stai testando contro server BBR. 😶 ellegi71 confido sul fatto che risolveranno E nessuno ci dubita. Ma dobbiamo davvero vedere le raccolte arrivare a regime di saturazione prima che facciano qualcosa? Errare è umano ma perseverare è diabolico 🫥
Bigsta leoventu Beh da quel che ho visto nella mia area Vodafone e' il meno peggio, in ogni caso se non dovesse andare male ci metto poco a cambiare @GiuseppePaglialonga rispondendo al tuo commento invece, no a me interessa esclusivamente la FTTH come da specificato nella discussione
ellegi71 Sono loro cliente dal loro inizio in area bianca, il primo anno zero saturazione, poi la situazione é andata peggiorando, a suon di lamentele confido sul fatto che risolveranno, come hanno fatto altri gestori in passato.
TheMarsican Bigsta Vai direttamente con qualche piccolo operatore (Dimensione, Ehiweb, Navigabene, Spadhausen, 4ALL, FlyNet, Qnets, Pianeta Fibra e tanti altri), ci becchi oltretutto pure la 2,5G che Vodafone non vende, così come Tim, Iliad, Wind3 o altri big.
TheMarsican Bigsta Di operatori ne esistono a bizzeffe, quelli che ho scritto ad esempio puntano molto sull'assistenza al cliente e sulla chiarezza delle loro offerte commerciali. Tanto vale che sul forum sono presenti rappresentanti e venditori, proprio per avere anche un contatto più diretto.
ellegi71 Lorenzo1635 Credo che con l'inizio del campionato e successivamente della Champions, collasseranno totalmente, ed allora dovranno muovere le chiappe
Bast Lorenzo1635 Cosa morirà prima Il trasporto openstream nella dorsale sud-nord e viceversa al momento sembra abbastanza solido: la mia linea Aruba su Openfiber cluster A (Catania centro) la stagione scorsa non perdeva pacchetti nemmeno in serate di champions su Prime, neanche verso l'Europa. Anche MiloZ da Firenze ha tenuto d'occhio un paio di ISP su Openfiber, e non hanno fatto una piega nemmeno loro
Lorenzo1635 Bast Ma nemmeno io ho generalmente problemi con Aruba (C&D) però sono relativamente vicino a IT3 (e ai kit)
MiloZ Bast Anche MiloZ da Firenze ha tenuto d'occhio un paio di ISP su Openfiber, e non hanno fatto una piega nemmeno loro Più di un paio direi, comunque confermo che durante la precedente stagione calcistica non ci sono stati problemi di saturazione lato OF. Speriamo che le cose continuino così.
GiorgioD98 Amico, sono nella tua stessa identica situazione. Ormai giocare online è diventato impossibile Il tutto è iniziato dopo un temporale di settimana scorsa e pensavo fosse quello il problema, ma a quanto pare non lo è...
MarioCasolari Buonasera a tutti, scrivo perché è da circa un paio di settimane che riscontro direi lo stesso problema. Circa dalle 21:00 alle 22:00/30. Lo speedtest mostra che qualcosa non va. Io sono in area bianca, ma era sempre andato bene 😭