Buonasera, vi espongo il problema, cerco di limitarmi ai dati che ho verificato.
ZTE MC889A (unbranded), circa 700 metri da questa BTS: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.348023 + SIM Alpsim DENAT
Ho installato la CPE in facciata, nel punto in cui mi dava la migliore ricezione (la BTS non è a vista, ci sono altri edifici nel mezzo e non posso montarla sul tetto).
Senza cell lock, lasciando tutto in automatico, aggancia B1+B3+B7+B20+n78.
Dati ricezione (hack Miononno):
RSRP -93/-94 dBm
RSRQ -13/-14 dB
SINR 8.0/9.0 dB
NR RSRP -94/-95 dBm
NR SINR -21/-22 dB
Al momento dell'installazione (inizio luglio), ho fatto alcuni speedtest, risultati:
D/L 550-570 Mbps
U/L 25-30 Mbps
Dopo qualche giorno la velocità cala parecchio (circa 230 Mbps D/L e 10-15 U/L), ho attribuito il fatto a congestione della BTS dato che sono in zona turistica.
Qualche giorno fa (fine agosto), dopo aver letto che un utente del forum otteneva risultati migliori escludendo alcune bande ho iniziato a fare qualche prova.
Lasciando B1+B3+n78 (spegnendo quindi B7+B20) ottengo D/L 400-450 Mbps e U/L 25-35 Mbps. Ripeto lo speedtest verso server diversi, vedo che il risultato è consistente, lascio questa configurazione e non tocco più nulla.
Passano un paio di giorni e il D/L torna a 230 Mbps (U/L invariato intorno ai 30).
A questo punto inizio a sospettare qualche limitazione alla mia connessione o alla CPE (sempre dopo aver letto esperienze simili sul forum).
Oggi faccio altri esperimenti incrociando con una sim Very (quindi stessa rete e stessa BTS) e provando sia dalla ZTE MC889A che da un iPhone 12 tenuto in posizione simile. Questi i risultati:
ZTE MC889A + Alpsim
ZTE MC889A + Very
iPhone 12 + Alpsim
iPhone 12 + Very
Ora, è evidente che un iPhone 12 non può essere più performante della ZTE nella stessa posizione.
Ritengo che a questo punto ci siano 2 possibilità:
- la ZTE ha qualche problema
- c'è un cap applicato dalla BTS alla mia ZTE
La prova del nove sarebbe testare con un'altra ZTE o CPE di altra marca dalla stessa posizione, e per qualche giorno di fila, ma non ne ho...
Altre idee?