AntonioCONROE_VUOTO Buonasera, volevo segnalare che il PFS Open Fiber a circa 350 metri da casa mia risulta aperto anche oggi, ma non vedo tecnici al lavoro. Lo sportello sembra chiuso con del nastro adesivo (scotch), il che mi lascia un po’ perplesso. Volevo chiedere: – È normale che resti aperto così a lungo? – Può influire sulla qualità della connessione nella zona? Se serve, posso fornire l’indirizzo preciso. Grazie in anticipo.
enricoz AntonioCONROE_VUOTO – È normale che resti aperto così a lungo? In teoria no, in pratica succede spesso AntonioCONROE_VUOTO – Può influire sulla qualità della connessione nella zona? Finché nessuno stacca i connettori o viene inondato di acqua no
DerAdler AntonioCONROE_VUOTO purtroppo come ti ha scritto Enrico capita spesso; il fatto che dici che era tenuto chiuso con del nastro è probabilmente indice del fatto che la serratura è stata danneggiata/divelta dai tecnici della delivery che nel tempo sono intervenuti su quel PFS/CNO. Il problema non è (solo) la portella aperta, ma la serratura danneggiata; in teoria andrebbe segnalato questo problema perché quell'armadio venga sistemato (anche se il problema poi è che il primo tecnico che interviene, sprovvisto di chiave, forzerà la portella e si torna al punto di prima). Se vuoi un consiglio, vai tu e chiudi la portella dell'armadio (se non resta chiusa e vuoi, dai un giro con del nastro isolante o un cavo telefonico).
DerAdler AntonioCONROE_VUOTO purtroppo c'è poco che puoi fare. Se sta così va ancora "bene"; c'è piena l'Italia di armadi conciati in quella maniera... anche di peggio (tipo il mio). Tempo fa c'era un utente qui sul forum a cui potevi segnalare questo tipo di situazioni; purtroppo da qualche tempo non dà più supporto. Se vuoi provare a contattarlo su Telegram @QuelloDelleFibre e segnalare in modo puntuale l'ubicazione di quel PFS/CNO fornendo l'indirizzo e le coordinate, corredate da alcune foto, magari lì ti risponde. Diversamente, se ti senti fortunato, puoi provare a segnalare direttamente ad Openfiber: https://openfiber.it/contattaci/
AntonioCONROE_VUOTO DerAdler Il modulo darà risposte generiche probabilmente quindi no,comunque grazie per il consiglio di telegram ma non so se provare ora visto che è tardi probabilmente provo domani
rikyxxx AntonioCONROE_VUOTO DerAdler Diversamente, se ti senti fortunato, puoi provare a segnalare direttamente ad Openfiber: https://openfiber.it/contattaci/ Io ho fatto così, mi hanno risposto in 2 giorni e poi (con calma...) hanno sistemato. Qui la discussione: https://forum.fibra.click/d/70158-armadio-aperto-e-dentro-disastrato
DerAdler AntonioCONROE_VUOTO Il modulo darà risposte generiche probabilmente Il modulo di contatto genera l'apertura di un ticket (immagino riceverai un'email automatica con i riferimenti), dopodiché teoricamente dovrebbe essere inoltrato a chi di competenza, che nello scenario ideale dovrebbe poi dispacciare una squadra sul posto per sistemare l'armadio. Qualcuno ha usato quel form per fare segnalazione e dopo un po' sono effettivamente intervenuti; diciamo però che mediamente la segnalazione finisce in una sorta di limbo.
AntonioCONROE_VUOTO DerAdler Giuro che ho provato varie volte col modulo a dire del ROE vuoto da 8 anni e diceva di controllare la copertura e basta
AntonioCONROE_VUOTO BernRz Non ho PEC.. DerAdler Non è online dal mese scorso su telegram.. AntonioCONROE_VUOTO Non so cosa fare per la situazione in generale..
AntonioCONROE_VUOTO rikyxxx Mi hanno detto “ Gentile Antonio, di seguito la risposta alla tua richiesta numero 24304345: Buon pomeriggio, Open Fiber in qualità di operatore wholesale si occupa della realizzazione e della fornitura della rete agli Operatori. Per qualsiasi problema relativo all’attivazione o al funzionamento del servizio pertanto, devi rivolgerti necessariamente all’Operatore con il quale hai sottoscritto il contratto.”Ma quale contratto se parlo del loro stesso armadietto?Non capisco cosa dovrei più fare se sorprendente tutto va male…
DerAdler rikyxxx si, mi ricordavo che qualcuno aveva risolto così, come ho scritto all'OP, che è però molto scettico su quel canale; in effetti non sempre viene dato seguito alle segnalazioni. Ma anche secondo me tentar non nuoce; magari segnalazioni sui PFS/CNO danneggiati hanno maggiore probabilità di riscontro rispetto ad altri scenari meno critici.
rikyxxx AntonioCONROE_VUOTO DerAdler Se può aiutare io avevo allegato le foto che ho messo anche in quella discussione. Magari quando vedono capiscono meglio...
Varie85 Manda mail normale con foto e indirizzo a info@infratelitalia.it, a me hanno risposto e mandato tecnico entro qualche settimana. Nel dubbio avevo segnalato anche a dimensione e anche loro hanno mandato tecnici che avevano già trovato sistemato.
AntonioCONROE_VUOTO Varie85 L’ho fatto…comunque son messo malissimo Se vi devo far rendere conto della situazione..hanno lasciato il marchio dello scotch incollato sopra..
DerAdler Varie85 Manda mail normale con foto e indirizzo a info@infratelitalia.it Ma siamo sicuri che sia un armadio BUL? @AntonioCONROE_VUOTO Sei in Area Bianca/BUL? AntonioCONROE_VUOTO L’ho fatto… Capisco il tuo disappunto, ma purtroppo questi sono i canali tramite i quali puoi provare a segnalare eventuali criticità o danni su apparati o elementi dell'infrastruttura. AntonioCONROE_VUOTO comunque son messo malissimo Dalla foto l'unica cosa che si vede è che la portella è stata forzata e nei mesi/anni i tecnici della delivery l'hanno richiuso alla bene e meglio usando del nastro isolante e dello scotch da pacchi. Sebbene esteticamente faccia ca...re e funzionalmente non garantisca la chiusura ottimale (evitando che nell'armadio e sui cassetti ottici/permute/connettori finisca di tutto), non ci sono in realtà particolari criticità. Se l'armadio è stato vandalizzato all'interno o ci sono elementi visibilmente danneggiati e/o che costituiscono pericolo per qualcuno, allora devi documentarlo opportunamente, meglio se con delle foto.
AntonioCONROE_VUOTO DerAdler L’armadio sembra ok al interno ma io dico che se il motivo del apertura sia per i lavori..
AntonioCONROE_VUOTO DerAdler ASPETTA..LO REALIZZO SOLO ORA..A GIUGNO ERA STATO APERTO MA DA COME SO…prima che era stato aperto a giugno non c’era lo scotch e ora non so cosa vorrebbe dire,qualcuno sa?