agrifoni Salve a tutti, sto cercando suggerimenti per un hardware low coast per mettere su un wireguard server a casa. Non ho PC fissi a casa sempre accesi da poter sfruttare Magari qualcosa con OpenWRT? Un Gl.Inet brume 2? OpenWrt One su BananaPi? Altre idee? Grazie Andrea
documibozu agrifoni ma che velocità vuoi ottenere? Perché a seconda di quella si va da un Gl.inet mango da 29 euro a un x86 da oltre 200. Facci sapere.
astrolabio agrifoni Con un flint 2 questi sono i risultati che ottengo collegato con wireguard alla rete di casa. La configurazione è veramente banale e in 5 minuti la fai senza sbattimenti.
agrifoni Mi ci connetterei da fuori quando in viaggio, sfruttando WiFi pubblici, hotel & co. Diciamo sui 300Mbps? Difficilmente troverò WiFi con velocità maggiori. Grazie
LSan83 agrifoni Mi ci connetterei da fuori quando in viaggio, sfruttando WiFi pubblici, hotel & co. Diciamo sui 300Mbps? Difficilmente troverò WiFi con velocità maggiori. Qualche Mikrotik con processore Arm abbastanza veloce. Tipo hap ax2/3 o un rb4011/rb5009. Oltre a supportare direttamente wireguard nel software base, puoi mettere su container docker per altri servizi.
LSan83 agrifoni Questo - ASUS RT-AX53U - e ci metto sopra openWRT? Non me ne intendo di openwrt. Con RuoterOS quello che vuoi fare si fa, basta scegliere hardware adeguato alle prestazioni che vuoi ottenere.
agrifoni astrolabio l'avevo fatta su un BerylAX ed era veramente facile. Da capire quanto sia lo sbattimento con openWRT. Esperienze? Grazie
V0LDY agrifoni se conosci già un po' OpenWRT non è così complicato, anche se immagino altri firmware siano più user friendly. Cmq più che Wireguard grezzo ti consiglierei una soluzione tipo Tailscale, così eviti di dover gestire i vari nodi uno per uno, le chiavi dei vari client, i DDNS, aprire porte sul Firewall e magagne dovute a CGNT, etc.
agrifoni V0LDY grazie ma ho già configurato tutto a mano. Uso già un sever wireguard, ma su un dispositivo che devo cambiare
V0LDY agrifoni grazie ma ho già configurato tutto a mano. Uso già un sever wireguard, ma su un dispositivo che devo cambiare Capito, comunque se vuoi farti un' idea della banda gestibile con un dato processore dai un'occhiata qui https://forum.openwrt.org/t/a-wireguard-comparison-db/187586
mkonsel Consiglio un gl.inet, almeno non devi fare passaggi manuali con openwrt. Vuoi ottenere 300mbps, ma la tua linea li ha in upload?