Ciao a tutti, da qualche anno ho una FTTH Tim 1Gb/100 che sfrutto tramite un mediaconverter fibra->ETH collegato a pfSense e tutto funziona bene da sempre. Se non sbaglio, il TimHub dei tempi aveva un'ONT estraibile ed è per questo che non ho avuto alcun problema.
Adesso (non ho ben capito con che modalità) abbiamo ottenuto una rimodulazione dell'offerta ed è previsto che esca un tecnico a consegnare un nuovo modem portando la fibra a 2,5Gb.
Sul sito di tim, dove mostrano l'offerta, leggo: "Il Router TIM, TIM Hub Pro è dotato di connessione ottica integrata, non è quindi prevista l'installazione di una ONT esterna in sede del cliente. Il cliente potrà, in qualsiasi momento, chiedere gratuitamente l'installazione di una ONT esterna, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 191", qualcuno di voi ha già avuto esperienze con l'ONT esterna che offrono al posto del TIM Hub Pro? Se chiedo la fornitura di un ONT esterno posso poi configurarlo con pfSense sfruttando lo stesso media converter (anche cappando la WAN a 1gb)? Grazie mille!