Innominato Buonasera, settimana scorsa mi hanno installato la linea FTTH TIM su infrastruttura FiberCop con connessione 2.5 Gbps. Mi hanno installato un ONT Zyxel PM5100-T1 e ho un FritzBox 4690. Premetto che la velocità è più che sufficiente però non riesco a raggiungere i 2 Gbps in download collegandomi via USB-C in LAN, probabilmente non ho impostato bene qualcosa io nel router? Ho lasciato le impostazioni 10 Gbps in down e in up, avevo fatto anche le prove impostando in precedenza i parametri 2.5 in down e 1 in up. Grazie
TheMarsican Innominato Considera che su Fibercop il profilo VLAN è impostato a 2300Mbps quindi, calcolando gli overhead di rete, si dovrebbe aggirare tutto ad un massimo di 2130Mbps. Considerando qualche piccola perdita qua e la durante il test ed il server utilizzato, il tuo risultato è pressoché giusto.
robinhood TheMarsican interessante, non sapevo. Ma vale solo per TIM o anche per altri operatori sotto FC? Grazie
Lorenzo1635 Innominato Esattamente Bisognerebbe vedere con precisione il chipset nel tuo NIC: su MacOS ci sono alcuni Kext problematici. C'erano delle discussioni aperte su questo forum e su GitHub (adesso trovartele non è immediato). Tornano con quei valori.
robinhood TheMarsican sia consumer che aziende? Se è configurato così, come mai commercialmente il profilo è chiamato 2,5?
TheMarsican robinhood sia consumer che aziende? Si. robinhood Se è configurato così, come mai commercialmente il profilo è chiamato 2,5? GPON è questo, poi è sempre stato così commercialmente anche con la FTTC: il "fino a".