PollyPenny a casa mia abbiamo due frigoriferi combinati ad incasso Ariston di esattamente 40 anni e funzionano egregiamente ed ininterrottamente da almeno 35 (ho sostituito solo il termostato ad uno di recente) e un White-Westinghouse a due compressori con frigo e congelatore separati, anch’esso funziona ininterrottamente da 40 anni ad eccezione del compressore del congelatore, che si è fuso 10 anni fa a causa di una perdita di gas data da mia nonna che, nel scongelarlo, ha bucato una serpentina 🤣🤣🤣.
Insomma, se le cose sai tenerle e fai manutenzione ordinaria ogni tot mesi, queste non si rompono facilmente
Io c'ho fatto caso quando ho cambiato il congelatore (del 90), sostituito con uno moderno nella allora classe A+, la bolletta annua è calata di 500kWh (unica variazione significativa avvenuta in casa), sostanzialmente in tre anni il congelatore nuovo mi si è ripagato integralmente.
Mia nonna invece ha una cantina con contatore separato (in un altro palazzo) per cui sono sicuro dei consumi, con un pozzetto dell'80, il consumo annuo è di oltre 1200kWh, solo per il frigo e la luce della cantina, cambiandolo con uno nuovo scenderebbe a circa 300. Ma lei è testona e preferisce buttare 250€ all'anno in corrente che cambiare il vecchio congelatore, e in questo caso la sostituzione si pagherebbe in meno di un anno.
Bottazzi Ieri sera ho messo il termostato a 3 su 5 ed ho messo un termometro nel frigo, stamattina la temperatura era a 7.2°C, giusto per curiosità adesso l'ho messo a 5 su 5 e più tardi ricontrollo la temperatura
Dipende: se come dici non stacca mai, allora sì, meglio cambiarlo (7,7° non sono una temperatura corretta per un frigo che non stacca mai), se invece stacca, il problema non è il termostato, magari è giusto diventato un po' più rumoroso, e quello potrebbe non essere indice di guasto imminente.
Capisco che dispiaccia disfarsi di un vecchio apparecchio funzionante, ma almeno per i frigoriferi, ne può veramente valere la pena.