SheZ Visto che nella mia zona OpenFiber FWA è un bluff approfitto per chiedere se qualcuno ha evidenza di BTS dove giri il 5g SA di W3 visto che era stato annunciato in avvio per l'estate 2025. Nella BTS vicino casa(attiva dal 2021) hanno appena abilitato la banda N28, potrebbe essere un segno del possibile avvio del 5G SA? magari gli dedicheranno quella banda?!
Lorenzo1635 SheZ N28 quindi sei in area Zefiro? Comunque non ha spettro dedicato SA rispetto a NSA. Cambia solo come avviene la segnalazione. E se ci devi fare FWA perdi l'aggregazione tra bande LTE e 5G con il rischio di andare peggio. Con NSA stai sempre in 4G e aggreghi le bande 5G al bisogno. Con SA stai sempre in 5G ma perdi il contributo delle bande 4G.
SheZ Lorenzo1635 si esatto area Zefiro, c.a 400 mt dalla BTS. più che la banda m'interessa la bassa latenza che dovrebbe garantire il 5g SA con architettura di rete dedicata.
Lorenzo1635 SheZ Francamente sono scettico sul miracolo di 5G SA. (A Wind3 basterebbe fare del routing sensato. In questo momento da rete Vento3 accedo a Cloudflare passando da Amsterdam... Anche se mi riducono la latenza del tunnel 5G non mi cambia la vita).