Ober Chiedo agli esperti del forum se è possibile installare ONT di Open Fiber a circa 4 metri dalla borchia ottica con prolunga cavo. Grazie
[cancellato] Ober Attenzione a prendere bretelle monomodali SC/APC e non SC/UPC, altrimenti "triti" le ceramiche dei connettori. La forma meccanica esterna è la stessa, ma l'angolazione della faccia della ceramica interna è diversa. Per il resto, l'albero ottico è lungo chilometri... qualche metro in più è irrilevante. 😉
[cancellato] Sì, ma se possibile ti conviene usare un cavo unico di lunghezza adatta senza ulteriori connettori in mezzo (dipende poi da qual è l'attenuazione della tua linea). Fai poi attenzione che il cavo in fibra è più delicato di un cavo Ethernet - vanno evitare curve troppo strette, non va schiacciato né stressato in altro modo.
andreagdipaolo Su Amazon vendono anche bretelle da 25 metri. Sostituisci quella attuale con quella di dimensioni adeguate per le tue esigenze e non avrai problemi, se il cavo è stato fabbricato bene.
andreagdipaolo [cancellato] Non vorrei dire scemenze, ma mi sa che alcuni ONT sono UPC. Da qualche mio cliente hanno usato i cavi con un capo verde e uno blu. Dovrebbero essere quelli.
[cancellato] andreagdipaolo Oddio, può essere che lato ONT sia UPC, ma tipicamente la roba GPON è tutta APC proprio per ridurre le riflessioni che vanno a dar fastidio a tutto il resto dell'albero ottico... Comunque sì, il concetto è quello di star attenti perché il colore della copertura del connettore non è solo un vezzo estetico... 😉