Ciao a tutti, scrivo qui perché non so più come muovermi con TIM riguardo alla linea di mia madre. Abbiamo una FTTC, armadio a circa 200 metri, ma da oltre un anno ci sono disservizi continui: cadute di connessione, instabilità, velocità che vanno e vengono. Nonostante decine di segnalazioni, nulla è cambiato. Sono intervenuti più volte i tecnici e persino Sirti mesi fa, ma la risposta è sempre la stessa: la linea è obsoleta, la rete in rame non riceve investimenti e non c’è volontà “dai piani alti” di sistemarla seriamente (questo detto anche da un operatore del 187, mi ha detto di mettermi l’anima in pace e di attendere il passaggio a FTTH che ancora non è previsto, tra l’altro). Si è parlato di tutto, cavo di rete secondari messo male ecc. L’unica “soluzione” adottata è stata spostare la mia linea su un’altra porta “meno peggio”, anche se pure i doppini e le porte erano messi male. Risultato: problema mai risolto. Ho già inviato PEC formali a TIM, citando anche l’Unione Consumatori e le norme sul diritto a un servizio stabile, ma non ho ricevuto alcuna risposta concreta. Di fibra ottica non si parla nemmeno nelle previsioni della mia zona, quindi resto bloccata con questa FTTC che però funziona malissimo. Avete consigli pratici su cosa fare per farmi ascoltare? Conviene andare direttamente da AGCOM, continuare tramite associazioni di consumatori o provare altri canali? Chi di voi si è trovato in situazioni simili con TIM e rete in rame, come è riuscito a risolvere? Grazie a chi vorrà darmi un parere, ormai sono esasperata da questa situazione.