glomb91 Ciao a tutti, sto passando alla FTTC VULA di Fastweb a 200 mega, mi trovo a 214 metri dal cabinet e il doppino dovrebbe essere in buono stato visto che attualmente con l'ADSL2+ WLR di Tiscali a 20 mega raggiungo queste velocità. Secondo voi con la fibra a quali velocità posso ambire?
bio1712 Lo speedtest dell'ADSL non è comparabile con la velocità della FTTC, in quanto c'entra anche la distanza dalla centrale. Hai la chiostrina in derivata?
Duke7 glomb91 C'è una sostanziale differenza tra ADSL e FTTC. La velocità dell'ADSL, tra i vari fattori, dipende soprattutto dalla distanza tra te e la tua abitazione (nel tuo caso 600 metri, breve distanza, per questo motivo hai un'ADSL molto buona). La velocità della FTTC, invece, dipende dalla distanza tra la tua abitazione e l'ARL, ovvero l'armadio stradale: esempio armadio
glomb91 Sì certo lo so, ma 214 metri non mi sembrano tanti. L'armadio a cui sono connesso è a 1 minuto a piedi da casa mia.
Duke7 glomb91 Non sono per niente tanti, infatti dovresti ottenere una velocità ottima, ma difficilmente 200Mbit pieni. Prova a cercare la chiostrina vicino a casa tua seguendo i cavi della linea telefonica, così vediamo se sei in derivata o no. Se abiti in un condominio, la chiostrina facilmente si troverà all'interno di esso, se invece abiti in una casa privata, generalmente la trovi all'esterno nelle vicinanze. Una volta trovata, posta la foto 😉
Duke7 glomb91 Possono essere di vari tipi: su strada, a muro, oppure anche su pali o così In ogni caso, sono sempre riportate delle etichette con dei numeri e talvolta segni (che possono significare "derivata").
SimoGo81 Ti porto il mio esempio per farti capire quante variabili ci possono essere tra distanza centrale, cabinet, doppini di rame, fibra e differenza adsl/fibra. Non credevo nemmeno io. Fino a fine marzo avevo fastweb 20 mega. Portante di 15400 in DL e 1040 in UP. Lo speedtest faceva segnare 14 mbps in DL e 1 mbps in UP. Una bella adsl 20 mega stabile. Disdetta e rientro in fastweb 7gg fa ma finalmente con la fibra. Distanza armadio-centrale 1560 metri Distanza utente-armadio 174 metri Velocità stimata (profilo 35b) 127,89 DL 23 UP Il tecnico telecom arrivato a verificare la linea, alla mia domanda di quanto era la portante rilevata dal suo strumento, mi dice che arrivavano 98 mega in DL e 20 in UP. Ero quindi abbastanza soddisfatto. Arrivato il modem fastweb collego ed eseguo lo speedtest. 192 mbps in DL e 20 mbps in UP 😁😁
glomb91 Speriamo bene allora. Quanto tempo passa dalla visita del tecnico all'attivazione? Pensavo che il modem lo portasse direttamente il tecnico.
SimoGo81 Io ho fatto richiesta il 23 maggio, il 30 mi ha contattato il tecnico x prender appuntamento. Lunedì 4 giugno mattina ha verificato il tutto e confermato che la linea era ok e nel pomeriggio fastweb aveva spedito il modem che mi è arrivato il giorno seguente e attivato il servizio. In meno di 14gg weekend compresi la pratica è stata completata con successo
glomb91 Però tu eri già cliente Fastweb giusto? Io sto passando da Tiscali invece, ho fatto la richiesta il 24/05 e sto ancora attendendo.