Agare1 Buongiorno ho da poco la FTTH a casa, attualmente ho come router un unifi udm pro, a valle del modem tim. Ma vorrei collegare l'ONT direttamente al router senza perdere il Voip. ii modem tim vorrei configurarlo di modo da poterlo usare solo per il voip collegato a valle della udm. A parte i parametri che mi da tim SIP key etc e cambiare il modem da dhcp a ip fisso ecc non riesco ad andare oltre. Che parametri devo usare?
Technetium Con tim puoi farla sporca... metti il tim hub a valle della udm e ci pensa lui a tirare su una nuova pppoe. Pe ora, così funziona. Se e quando toglieranno le pppoe multiple, sarà diverso.
TheMarsican Agare1 quindi basta che lo attacco a valle e via? Fai un collegamento LAN (UDM) --> WAN (TimHub) e fai setup della PPPoE sul TimHub (senza tag VLAN perché già taggata su UDM). La connessione dovrebbe salire con l'acquisizione di un nuovo IPv4 Pubblico Dinamico e puoi configurare il VoIP sul TimHub. È una particolarità di Tim che al momento ancora consente PPP multiple; questa roba funzionerà fino a quando non decideranno di toglierla.
BernRz TheMarsican Sicuro? Non credo UDM Pro abbia PPPoE passtrough. Ma scusa, lascia il modem in DHCP e disabilita VLAN, così si prende un IP nella rete di casa. Poi, disabilita ROUTE nei pacchetti SIP, se vi è come opzione. Oppure, ti compri uno switch unmanaged con VLAN e lo metti tra il Tim Hub, la WAN di UDM e l’ONT
TheMarsican BernRz Sicuro? Non credo UDM Pro abbia PPPoE passtrough. Effettivamente no, non ci avevo pensato. BernRz ti compri uno switch unmanaged con VLAN e lo metti tra l’ONT, la WAN di UDM e l’ONT Uno switch managed a monte con VLAN duplicata, una per la PPP su UDM ed una per la PPP su TimHub. Il TimHub poi registra il VoIP. Credo che anche così possa funzionare.
BernRz TheMarsican Oppure ancora, se hai 3 porte lan libere nella UDM Pro, configuri da UniFi una rete solo VLAN, con ID 835. Crei un port profile in cui abiliti solo VLAN 835 e blocchi tutto il resto. Poi, assegni quel port profile a quelle 3 porte LAN di UDM Pro. Queste 3 porte, poi, le colleghi una al Tim Hub, una all’ONT e la terza alla WAN della UDM Pro stessa.
Technetium BernRz Eh si.. fai fare da switch su tre porte alla UDM-pro.. Ma sinceramente credevo supportasse il pppoe passthrough.