Ciao a tutti,
attualmente ho un fritzbox 7530 con cui non ho problemi (snr 2dB - 50Mb down - 14Mb up), per fare qualche prova per "tirare" la mia linea al massimo, ho preso un Asus, in particolare il DSL-AC52U, il quale non ne vuole sapere di agganciare una portante, inizia il processo di sincronizzazione, e dopo 30 secondi circa, ritorna su link down. ho già provato a cambiare il cavo rj11.
Qualcuno ha questo modem, ed è riuscito a farlo allineare? ho già intenzione di fare il reso su Amazon se non ne vuole sapere di allinearsi....
Ricollegando il mio fritz, mi sono trovato una bella sorpresina, un profilo 50/10mb 12dB + SOS (domani chiamo il 187 per farmi sistemare il profilo....)
grazie a tutti

gli Asus sono mal settati per le linee Italiane, devi intervenire nel menu coi settaggi dsl. puoi prendere come riferiento quanto puoi trovare per il dsl-ac68u. In ogni caso il loro comportamento è a volte schizzinoso, non è detto che tu riesca ad addomesticarlo per la tua linea, e dovrai rivolgerti a modem con altri chipset.

Non so che firmware stai usando ( qui quelli ufficiali, l'ultimo è di inizio gennaio), ma qui trovi l'ultima beta da poco uscita.

• tiz47 ha risposto a questo messaggio

macro Avevo già messo l'ultimo firmware stabile rilasciato, e nulla.
      Ho appena provato la beta ed ha lo stesso comportamento.
      Ho provato a modificare un po' di parametri dsl, in modo da farli combaciare con quelli del fritz (Annex B, profilo 17a multimode, vectoring off, g.inp on, upbo nulla...)
      farò il reso...
      il mio dslam è un nokia

modulazione: vdsl2 o Auto sync
      Invece che annex B, prova Annex A/I/J/L/M
      Dynamic Line Adjustment (DLA): disabilitato
      non modificare (per ora) la Regolazione della stabilità (VDSL)
      Rx AGC GAIN Adjustment (ADSL&VDSL): Stable
      Tx Power Control (VDSL): anche qui credo off se si può
      UPBO - Upstream Power Back Off (VDSL): Abiitato spegnerlo aiuterebbe ad agganciare un po' di più in upload, forse, ma l'aumento di potenza per la tua linea interferisce con le altre, che probabilmente subiranno un peggioramento della portante in upoad.
      ESNP - Enhanced Sudden Noise Protection (VDSL): default
      Gestione trasparente della velocità (sarebbe lo SRA), prova sia abilitato che non.
      Bitswap: non dovrebbe dare fastidio ma si può anche provare a spegnerlo
      VDSL Profile: 17a multimode
      G.INP (G.998.4): abiitato, solo alcuni ONU di provider come Planetel e simili, lo disattivano
      G.vector (G.993.5). prova a lasciare disattivato, ma vedi se essendo su un Nokia se funziona una delle altre due opzioni.
      ovviamente dovresti andare per tentativi e non cambiando tutto su una volta, però come vedi rischi che ti riqualifichino al ribasso la portante

tiz47 Ciao a tutti,
        attualmente ho un fritzbox 7530 con cui non ho problemi (snr 2dB - 50Mb down - 14Mb up), per fare qualche prova per "tirare" la mia linea al massimo

Cosa vorresti fare? Disabilitare l'UPBO lo sconsiglio fortemente. Per me il massimo del tweak è modificare l'SNRm

macro Ho provato con i tuoi consigli, ma nulla, non ne vuole di collegarsi, potrebbe anche essere il modem "difettoso"? magari posso provare a fare una prova su una adsl? (non so se riesco a trovare un vicino in VDSL)
        Intanto ho già aperto il reso su amazon.
        C'è magari un modello di asus un po' più collaborativo con le linee italiane? Hanno un paio di funzioni interessanti in più rispetto al fritzbox (a parte l'UPBO).

• macro ha risposto a questo messaggio

tiz47
          Sono quasi tutti come quello. A parte qualche problema hardware del tuo esemplare, se non ti funziona per problemi di compatibilità, ti capiterebbe uguale con altri Asus dsl (ac68u/ac56u/ac55u/ac750/51)

Ci sarebbero i DSL-AC88U, DSL-AC68VG (e anche DSL-AC87VG, DSL-AC3100, DSL/AC88U_B). Questi sono tutti Broadcom (come i TIM HUB) ma tutti non vengono più aggiornati da 1 anno e mezzo, e che per questo te li sconsiglio. e poi le versioni VOIP (i VG) hanno problemi con il voip di TIM (e forse altri provider).

ma tu su quale ONU sei? se sei sul TIM, ma hai anche quello Planetel attaccato al tuo stesso ripartilinea, può creare interfernze, ma visto che l'altro modem si allinea, direi che non è la causa del problema con l'ASUS.
          nemmeno il 50/10 che ti hanno messo, dipende dall'altro ONU.

macro Io sono su onu TIM, con TIM, accanto c'è quello di Planetel
            (si il 50/10 è per le disconnessioni tra i cambi)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile