Ho un problema bizzarro, da poco messo la FTTH da 2.5Gbps e il collegamento sembra funzionare molto bene.
Non ho ancora visto quanto sia effettivamente veloce perché sia il router provvisorio che sto usando (un Wind Home&Life Hub / Zyxel 8825 sbrandizzato) che il mio PC hanno porte da 1Gbps, ma ho raggiunto speedtest da 940/940Mbps effettivi, quindi nulla de segnalare da quel punto di vista. Anche la stabilità sembra essere eccellente.
Una cosa strana però mi succede con League of Legends, se ho qBittorrent aperto capita che il gioco si bugghi durante il matchmaking, il prompt "Accetta" mi arriva in ritardo e quando clicco magari risulta che il tempo per accettare è già scaduto, o a volte accetto ma va in loop l'audio per decine di secondi e quando finalmente si apre la selezione dei champ ho pochi secondi per scegliere, a volte nessuno, e mi trovo con il pick automatico.
È come se il client di gioco non riuscisse ad avviare la connessione con il server di matchmaking. Non sarebbe un problema troppo grande, se non fosse che se non si accetta la partita per troppe volte il gicoo comincia ad assegnare penalità.
Ho notato anche che il ping al primo nodo, monitorato con Uptime Kuma, che di solito è fisso a 9-10ms diventa instabile quando torrent è aperto, nulla di percepibile durante l'utilizzo ma è bizzarro visto che la connessione non arriva nemmeno lontanamente alla saturazione.
Non è un problema di banda ovviamente, ma mi è venuto il sospetto che sia dovuto al numero di connessioni, possibile? Ho provato a ridurre il numero massimo di collegamenti contemporanei per un torrent e sembrava migliorato, ma a volte capita lo stesso. Possibile sia il router che non supporta più di un tot di connessioni aperte contemporaneamente? O può essere qualcosa sulla rete?
P.S.
Ho avuto anche altri problemi strani con un paio di siti e uno stranissimo con Google Sheets che sul telefono di mio padre non gli lasciava aprire certi documenti, ma credo fossero errori DNS che sembrano scomparsi adesso che ho impostato 1.1.1.1 etc, anche se ogni tanto qualche inghippo su qualche sito salta fuori ma si risolve riavviando la connessione.