zioTTo Buongiorno, Ho acquistato un modem ZTE MC889 e lo sto utilizzando con una scheda WindTre 5G. Sembrerebbe tutto impostato correttamente e, usando "hack mio nonno", vedo che aggrega più bande, inclusa la N78, che credo sia fondamentale per la velocità di download. Nonostante ciò, lo speed test non supera mai i 90 Mbps. Allego qualche screen Avete qualche suggerimento? Cosa sto sbagliando? Grazie.
llono MassimoBordonaro Come svolgi la misurazione? wifi o ethernet? Come vedi in basso sullo speedtest c'è il logo del cavo zioTTo Nonostante ciò, lo speed test non supera mai i 90 Mbps. io ho risolto mettendola in bridge mode (collegata direttamente al PC) e cambiando la VLAN a 0, ovvero: "advanced settings" poi "others" e poi "Vlan Tag Settings" e cambi "data" a 0 con vlan a 0: Premi per mostrare Premi per nascondere con vlan a 10: Premi per mostrare Premi per nascondere
MassimoBordonaro Come svolgi la misurazione? wifi o ethernet? se sei in ethernet hai verificato che il link sia a 1gb?
zioTTo MassimoBordonaro Intanto grazie per la risposta, eseguo lo Speed test con cavo Ethernet e dovrebbe essere settato correttamente, casomai questa sera controllo. llono questa sera provo la modifica che mi hai suggerito spero di risolvere. Nel frattempo ho rimesso la scheda WindTRE nel mio vecchio Huawei B535 ed in wifi vado meglio che con lo ZTE via cavo. Non sò se dipende dall’ upgrade dalla scheda 5G. Nella foto i primi due test sono con wifi e modem Huawei gli altri due mettendo la scheda 5G nel telefono stando in casa.
llono robertok9 non trovo la modalita da te citata sai darmi qualche dritta? da chi è brandizato?, casomai prova a incollare direttamente questo link, magari hanno nascosto l'opzione http://192.168.0.1/index.html#vlan_tag (sostituisci l'ip con quello della tua cpe)
zioTTo llono ciao anche io ho lo stesso problema utilizzando il tuo link mi esce l'opzione ma non mi da la possibilità di effettuare modifiche ti allego uno screen.....qualche suggerimento?
llono zioTTo se è vuoto sembra che sia già a 0, adesso la stai usando in router mode o in bridge mode?
llono zioTTo bridge mode ma collegato ad un router o direttamente al tuo pc? zioTTo è come se non agganciasse la rete 5g hai provato a vedere con l'hack? la puoi trovare qui (và aggiunto come preferito al browser e aperto quando si è loggati dentro la cpe)
Luso84 zioTTo è come se non agganciasse la rete 5g sei collegato alla rete 5G N78...ma hai valori un pò bruttini (per la parte 5G) per questo è lento...
zioTTo llono sono collegato direttamente al PC. Ho scoperto però, mettendo la scheda WindTre nel telefono che la velocità di connessione è comunque lenta. Proverò a fare qualche prova spostandomi verso il ripetitore per capire se è un problema della rete nella mia zona.
zioTTo Luso84 nel pomeriggio sono stato ad un centro Wind chiedendo come mai avessi una connessione cosi lenta. Mi hanno fatto mettere e togliere la scheda sim nel telefono un paio di volte spiegandomi che ogni tanto il telefono rimane bloccato sulle impostazioni precedenti. Detto fatto e con la stessa scheda inserita nel telefono le prestazioni sono decisamente migliorate allego uno screen. A questo punto non è un problema di rete oppure di distanza dalla Bts altrimenti non avrei questi risultati, calcola che i test sono stati eseguiti stando con il telefono in mano seduto in giardino (il modem zte viene messo su un palo a 3mt di altezza). Facendo ancora una prova rimettendo la scheda nel modem i valori crollano. La luce verde network lampeggia come se non agganciarsi al 5g. Sono disperato devo capire se fare il reso Grazie a chiunque voglia darmi una mano
Luso84 zioTTo domanda... ma sei sicuro di utilizzare le stesse bande in aggregazione tra ZTE e smartphone, stessa BTS, stessi PCI sia del 4G che del 5G? valori radio (RSRP, SINR, ecc...)???
zioTTo Luso84 Ciao....premessa sono un super dilettante non ci capisco molto. Ho fatto qualche screen del telefono cosi magari riesci a farti un idea. Ho anche provato ad installare la app ZTE che ti aiuta nel puntamento ed è come se il modem non riesca ad agganciare la rete 5G ma solo la 4G LTE. Ho provato a chiamare ZTE ma mi hanno detto che non fanno assistenza ai privati. Ho provato con Amazon ma non sono in grado mi hanno proposto il reso.......mi spiacerebbe doverlo rendere, dai commenti sembrava una cosa super semplice, metti la scheda ed il gioco è fatto.🙄 Sicuramente la mia incapacità non aiuta è un peccato non riuscire a parlare con qualcuno che possa aiutarti nella configurazione.
Luso84 zioTTo Guarda che stai usando la parte 5G (N78) lo vedi dalla tabella sotto (PCI 386 / State 2 / Band N78) Quello che indichi tu nel rettangolo rosso penso che verrà visualizzato quando ci sarà il 5G SA...in questo caso è NSA (4G+5G)
zioTTo Luso84 allora non capisco come mai sia cosi lento rispetto al telefono, non supero mai i 90 Mbps. zioTTo che diavolo di impostazioni devo modificare?
Luso84 zioTTo non supero mai i 90 Mbps. Il massimo che ottieni è sempre di 100 Mbps? di più mai andato? a me fa così quando imposto la WAN del router in modalità DHCP statico....se lo lascio dinamico vado oltre i 100 Mbps... (non so se è un bug dei FritzBox).
zioTTo Luso84 da ieri pomeriggio la situazione sembra migliorata. Ho provato a collegare il modem ad un router anziché direttamente al PC. Utilizzando il wifi la velocità è aumentata a questo punto mi viene il sospetto che il problema possa essere nel collegamento diretto tra modem e PC con il cavo Ethernet. Probabilmente non andava fatto in questo modo 😱 Non è un fulmine ma almeno adesso supero i 100 Mbps Grazie del supporto sei stato gentilissimo