Della serie, ogni tanto ritornano, rieccomi qui a rompervi le scatole. Dai miei primi messaggi su questo argomento sono passati svariati anni, sono accadute miriadi di cose, belle e meno belle, ma ecco qui.
Ora, io abito in zona bianca che da un paio d'anni è completamente cablata da Open Fiber. In particolare, vivo in una casa che si trova in fondo ad un vialetto ove la fibra ottica termina in questo piccolo pozzetto rettangolare:

In verde ho indicato dove è già stata posata la fibra ottica su suolo comunale, in rosso ho indicato dove suppongo debba interrare una canalina per far proseguire la fibra ottica verso casa mia, mentre in blu ho indicato dove passa l'attuale linea FTTC in rame, che arriva interrata da delle proprietà limitrofe la mia (l'armadio stradale è a circa 300 metri). Nota bene: dal sito di Open Fiber il mio civico risulta coperto da FTTH, quindi posso richiederne l'allaccio.
Visto che a breve dovrò scavare lungo il perimetro della casa per impermeabilizzarla, pensavo di posare la canalina indicata in rosso: dite che va bene? Non vorrei che in un futuro non molto lontano, una volta chiamati i tecnici della fibra, mi dicano che devo riscavare per qualche motivo a me ignoto!
Assodato ciò, attualmente il filo in rame entra nel pozzetto sotto al vaso di fiori, quindi esce nel garage a vista come nella seguente foto, poi entra in un corrugato che sale al primo piano e finisce la corsa nella scatola di seguito illustrata, in particolare nella presa DSL:

A vostro giudizio, e tenuto conto che da delle foto potrebbe anche non capirsi bene la situazione, è possibile far fare lo stesso "giro dell'oca" alla fibra ottica? Ossia partendo dal pozzetto sotto al vaso di fiori, entrare nel garage, salire in camera fino all'attuale scatola dove sbuca la DSL?
Da ignorante in materia che si è documentato qui e là in questo forum, ho dei seri dubbi sulle curve decise che fa il filo in rame in garage e poi non ho ben chiaro se possa integrare una Easy Link nella scatola dove sbuca la DSL per realizzare la borchia ottica.
Se a tutte queste domande la risposta è affermativa, poi non rimarrebbe altro che agganciarvi l'ONT, che solitamente è una scatolina che fissano al muro vicino alla borchia ottica, alla quale via cavo di rete si collega il modem/router di proprietà o in comodato d'uso dell'ISP. Può andare oppure non c'ho capito niente e ho scritto troppe sciocchezze? Grazie per la pazienza e buona domenica!