Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ma vi seguo da diverso tempo. Innanzitutto grazie per tutte le informazioni che condividete.
Scrivo questi post per raccontare l'esperienza avuta con TIM per passaggio da ADSL (si adsl nel 2025) a FTTH per la linea di un amico e per chiedervi un consiglio su come muoversi.
L'abitazione è (o meglio era) in copertura FTTH segnalata già a Maggio 2025 con fibercop ed offerta vendibile da TIM (ho gli screen). L'indirizzo è viale nuvoli 69 Rivoli (TO).
Dopo che all'interno del condominio hanno installato PTE fibercop è stato contattato il call center Tim per migrare la linea e il numero di telefono dalla adsl Fastweb a Fibra Tim (presuponevamo ftth essendo questa la richiesta fatta al call center ed essendo il civico coperto) facendo contratto business con modem libero...Da qua iniziano i problemi...
Da quanto ho capito il call center ha optato per una fttc al posto di una ftth non dichiarando esplicitamente la discrepanza. Giovedì 21/08 durante l'intervento del tecnico, la persona presente che non è esperta in materia non si è resa conto di tale differenza e non è stato possibile fare un test con il modem di proprietà (Zyxel ex5601) in quanto non ha la presa DSL.
Per tamponare la situazione ieri ho acquistato un Tim hub DGA4132 usato da un privato (spero funzionante). Una volta installto, resettato e parlato al telefono con l'assistenza tecnica Tim non c'è stato verso di farlo funzionare. La spia adsl lampeggia ma non resta mai fissa e dalla pagina di interfaccia si legge in connessione e poi errore "no signal". L'assistenza Tim sostiene che il modem sia non funzionante poiché un parametro che vedono cambia (anche se di poco) quando si collega/scollega la linea dsl dal modem e mi offrono assistenza a pagamento (95 euro).
Al momento sono senza linea e verificando ieri la copertura della ftth ora è scomparsa sia sul sito Tim che su fibercop. Trovo tutto ciò assurdo, come suggerite di muoversi? La priorità sono di tornare ad essere connessi e non perdere il numero di telefono migrato.
Grazie in anticipo!