Dany1000internet Quando parli di "scomporre" il numero e dici che WhatsApp lo "divide" diversamente immagino che tu intenda gli spazi tra i gruppi di cifre che compongono il numero, ad esempio +39 333 123 4567 oppure +39 333 1234567.
Se è questo ciò che intendi, fondamentalmente credo sia una scelta di stile/gusto dello sviluppatore della app che lo visualizza/dell'utente che lo salva in rubrica.
Tendenzialmente ho sempre visto Android inserire automaticamente gli spazi come nel primo esempio che ti ho fatto e iOS come nel secondo esempio, per quanto riguarda le rispettive applicazioni dei contatti.
Comunque sia gli unici riferimenti rimangono il prefisso nazionale, ovvero le cifre seguite dal "+" o dal "00", che sono equivalenti e poi il prefisso geografico (se numero fisso), che indica il distretto telefonico di appartenenza della linea (anche se oggi la definizione è abbastanza obsoleta, il servizio voce è spesso in VoIP perciò è molto "virtuale" questa cosa, all'epoca molto concreta sia per un discorso di tariffazione sia per un discorso di selezione fisica della chiamata), oppure il prefisso del primo operatore mobile che ha attivato quel numero, al netto di eventuali migrazioni successive.
Siccome anche il prefisso dell'operatore mobile era un dato utile a ogni utente per ragioni di fatturazione (vecchi piani tariffari avevano costi diversi per chiamate verso lo stesso o verso altri operatori) dovrebbe esserci ancora il servizio 456 per conoscere l'operatore telefonico di un certo numero.
Tutte le successive cifre, in numero variabile in base, tra le altre cose, alla lunghezza del prefisso geografico (se linea fissa) o al numero di cifre previste per ogni prefisso (nel caso di linea mobile) non danno particolari informazioni, sono cifre casuali oppure cifre con schemi molto mnemonici (cosiddetti "top number", tempo fa potevano richiedersi a pagamento al momento dell'attivazione di una nuova linea)