TheMarsican Angelo29 10/13 ms per il trasporto OpenStream verso Roma ci stanno tutti. IT4 è il datacenter Aruba a Roma ed il tempo del trasporto OpenStream si vede sul secondo hop. A Milano ci arrivi in ~ 20 ms, ci sta. Direi abbastanza in linea. Si, è normale che il ping possa variare in base al server scelto per fare lo speedtest. Hai fatto in WiFi giusto?
Angelo29 TheMarsican TheMarsican Direi abbastanza in linea. Ok grazie. TheMarsican Hai fatto in WiFi giusto? Si purtroppo non ho ancora modo di testarlo da cablato, con il pc wifi 6e ho raggiunto 1110/940 sul server di Tim a Napoli. Tieni conto che ho lo ZTE H6745. Lorenzo1635 Tutti server a Roma? A Napoli
Lorenzo1635 Angelo29 a seconda del server Tutti server a Roma? Comunque mi sembra normale: in 11ms vieni consegnato al datacenter di Aruba a Roma e poi esce nelle sua rete. Google DNS è servito solo da Milano mentre Cloudflare DNS anche a Roma.
TheMarsican Angelo29 Chiedevo del WiFi perché sul primo hop hai tempi "alti", se testi via cavo dovresti sempre vedere come valori <1ms. Per il resto non c'è nulla di anormale, tutto in linea. Angelo29 A Napoli Ci sta che il ping aumenti in quanto fai Falciano Del Massico -->Roma-->Napoli. Aumentando la distanza da percorrere aumentano le latenze, sono direttamente proporzionali.
Lorenzo1635 Angelo29 Napoli Il BNG però a Roma Per accedere ai server di Napoli ti becchi: Casa->Roma->Napoli
Angelo29 TheMarsican Ok grazie mille, ho chiesto perchè in uno speed test fatto a Pompei (NA) in fttc Fastweb ho un ping sempre sotto i 10ms e mi sembrava strano che questo fosse più alto. Lorenzo1635 Per accedere ai server di Napoli ti becchi: Casa->Roma->Napoli Ho appena testato su Roma e comunque non scendo sotto i 15ms
TheMarsican Angelo29 ho chiesto perchè in uno speed test fatto a Pompei (NA) in fttc Fastweb ho un ping sempre sotto i 10ms e mi sembrava strano che questo fosse più basso. Perché entri prima nella rete FW e magari passi anche per il datacenter dove c'è il server di Pompei. Mente ora con Aruba vai prima a Roma (tramite trasporto OpenStream di OpenFiber) e poi entri nella rete Aruba per essere indirizzato verso la destinazione finale. Il ping, o meglio le latenze, aumenta con l'aumentare delle distanze da percorrere.
Lorenzo1635 Angelo29 Ho appena testato su Roma e comunque non scendo sotto i 15ms Mi sembra ragionevole. Poi comunque dal tuo PCN a Roma suppongo passerai per Napoli o altri PoP A&B
hento Angelo29 FTTH Aruba, da Roma: posso confermarti che i valori da te riscontrati sono assolutamente nella norma 😉