Ciao a tutti 👋,
Questo è il mio primo messaggio sul forum, ma lurko da quando ancora fibra.click mostrava l'attivazione dei cabinet VDSL Tim. Bei tempi.
Ad ogni modo, ormai quattro mesi fa ho richiesto l'attivazione di una linea FTTH ad Aruba in un indirizzo in area bianca, e da allora sembra essere tutto fermo senza nessun motivo apparente.
Sono a conoscenza che le attivazioni in area bianca possono essere parecchio lente, ma il non avere nessun tipo di feedback o spiegazione sul cosa si stia effettivamente aspettando rende il tutto estremamente frustrante. A questo si aggiunge che:
- Non sono stato informato riguardo la necessità di effettuare alcuno scavo o altro tipo di lavoro su suolo pubblico (o privato); l'attivazione mi sembra anzi tra le più semplici che si possano avere: il tombino che secondo WebGIS dovrebbe contenere il ROE è in comunicazione con la mia chiostrina rame tramite una mini-trincea, bisogna solo tirare il cavo.
- Il comune (Pecetto di Valenza, AL) è vendibile dal tardo 2023 e rilegato (tramite mini-PCN) da febbraio 2024. Mi pare improbabile che ci possano essere problemi di gioventù a 18 mesi dal rilegamento. Non escludo invece che il mini-PCN si sia saturato, per quanto improbabile.
- Un mio conoscente è stato attivato con Wind in un paio di settimane dalla richiesta questo gennaio. Stessa frazione dello stesso comune, e ovviamente stesso PCN. Anche per questo escluderei problemi di rilascio SVLAN o simili.
- A meno di un mese dalla richiesta è stato fatto il sopralluogo dall'appalto OpenFiber, e l'operaio ha "promesso" a mio padre (io non c'ero mannaggia) che sarebbero tornati per l'attivazione in "una, massimo due settimane".
Da allora non so più niente. Ogni tentativo di richiesta spiegazioni al supporto Aruba è del tutto inutile e si risolve nel futile inserimento dell'ennesimo sollecito verso OpenFiber.
Come se non bastasse, il link alla webapp MyFiberApp che OpenFiber rilascia per controllare lo stato delle attivazioni ha smesso di funzionare verso metà luglio. Prima di allora vedevo questo:

Ovviamente il supporto di Aruba non mi sa dire niente a riguardo.
Per cui chiedo agli esperti: come mi devo muovere? Ho già ipotizzato di cercare di ottenere un contatto di OpenFiber dal comune, ma non so se l'idea sia sensata o fattibile.
Grazie.