Aperock Come da titolo è uscito proprio ieri il firmware lab 8.10 anche per il 7690. Ho provato ad installarlo e ho trovato interessanti le piccole nuove caratteristiche: fallback 4G e monitor consumi che mostra quali device hanno usato più banda (senza doverli mettere prima sotto controllo). E' comparso anche, non ricordo se non ci sia mai stato o se fosse stato rimosso dalla versione 8, la pagina del consumo energetico con scelta della modalità di risparmio energia. Per puro caso, però, ho cercato di guardare le videocamere dal telefono tramite app Hikvision e mi dava che il dispositivo era offline. Staccando il wifi, via rete dati, il collegamento si ripristinava e funzionava regolarmente. Il DVR era anche raggiungibile da PC tramite account Hikvision quindi escluderei problemi di connessione o configurazione dello stesso. Ho comunque fatto altre prove, ad esempio aprendo le porte TCP/UDP 8000 come ho letto in rete, ma non è servito a nulla. Ritornato al firmware ufficiale tutto ha ripreso a funzionare senza problemi. Non ho capito cosa sia successo ma intanto ho preferito avvisare che si potrebbe incappare in questa situazione.
Syd Aperock Hanno alzato l'asticella della sicurezza sul wifi... ora di default non è attiva la retrocompatibilità...le cam per caso son wifi4 ? (8.20 su 7590 )
Aperock Syd le cam per caso son wifi4 Grazie per la dritta ma no, sono tutte cablate. Il DVR infatti le vedeva (ho accesso diretto al DVR tramite monitor e mouse) e da rete 4G del telefono funzionava tutto. L'unico dubbio è che l'app possa rilevare il DVR sulla rete e cercare un accesso diretto invece di passare dai server Hikvision (ma mi sembra molto difficile); in questo caso potrebbe bloccarsi perchè ho tolto la spunta da "Active wireless devices may communicate with each other". Resta il fatto che la spunta l'ho tolta anche nel vecchio firmware ma con quello funziona...
gamelan1 Aperock Ho avuto anche io lo stesso problema ma con il mio server vmware esxi. Nessun sito raggiungibile. Rimesso il vecchio firmware (8.02) e tutto è tornato on line. Premetto che prima di di effetture l'upgrade avevo fatto i backup delle configurazioni del router che poi ho importato. Probabilmente è ancora talmente "LAB" che qualche cosa è sfuggito a programmatori. Buona giornata
il_menne gamelan1 Alla fine ho fatto da cavia, il bug delle periferiche di rete non c'è più, ma la ps5 via lan NON si collega in nessun modo a internet, la series x invece si, come il pc. Speravo che l'ultima labor di 5 giorni fa avesse fixato, invece no... E non è che la ps5 la abbiano in pochi eh.... mah... comunque vado di recover. Fatta recover e ps5 subito online. Devo dire un bel capolavoro per una beta pubblica….
il_menne E'uscita la labor 124238 il 4 settembre... qualcuno la ha provata? Con le releases precedenti ho riscontrato GROSSI problemi con ps5 collegata in lan che non andava più online in alcun modo, so di utenti che hanno avuto problemi con NAS e anche con pc in utilizzo torrent.... Con questa hanno risolto o siamo sempre in alto mare??
Aperock il_menne L'ho provata ora. Direi che funziona tutto ma, ad esempio, ho dovuto aprire una porta per la centralina dell'allarme perchè non era più raggiungibile. Credo che, di base, blocchi più porte di comunicazione rispetto ai firmware precedenti. NAS e Mulo funzionano, stesso dicasi per la VPN; il DVR della videosorveglianza, che non andava con la versione lab iniziale, sta funzionando senza problemi.Non ho una ps5 da provare...
giacca72 il_menne la sto usando da domenica e nessuno a casa si e la mentato , ps5 tutto in ordine sia in lan che wifi, non ho provato con mulo e torrent , il mio nas 0 problemi e le wireguard funziona , insomma tutto sta andando.
il_menne giacca72 Ottima cosa! Allora stasera la provo subito. Grazie per la preziosa info. 🙂 Aperock Grazie anche a te, in teoria per series x e ps5 non dovrei avere problemi di porte visto che li ho abilitati per l'upnp, series x senza filtro teredo disattivato per la periferica nel fritz sta in nat1 se no c'erano problemi di tunnelling e andava in nat3, invece la play va tranquilla in nat2, e il pc non ha problemi con mulo e torrent, questo quando tutto va bene, ovvio.
il_menne Grazie ai vostri feedback ho installato l'ultima labor 7690 e per adesso tutto ok, la ps5 funziona perfettamente senza i problemi delle releases precedenti, il bug della lingua è corretto e vedo hanno messo di nuovo il monitor energia. Per adesso non ho trovato bugs importanti, verificherò usandolo il funzionamento della rete mesh, del wifi e quant'altro, anche se di primo acchito sembra andare tutto come prima, se ci sono problemi a sto giro sono più nascosti....
matbard Io da quando ho installato l'ultima lab 8.10-124329 ho problemi di navigazione quando apro molte schede: sembra che in qualche maniera venga "limitata" la banda (ma da speedtest va ancora benone) e non riesco a navigare se non chiudendo e riavviando il browser
Aperock matbard La vedrei più come una coincidenza: è successo qualcosa al browser o al sistema operativo ma allo stesso tempo hai anche aggiornato il fw. Se riavviando il browser questo riprende a funzionare, il modem non mi sembra avere colpe. Considera anche che tante schede aperte possono caricare molto la memoria ma è difficile che usino molta banda e di continuo... Per quanto mi arrangi con queste cose, sono comunque poco esperto; meglio aspettare pareri di utenti meglio preparati. 🙂
matbard Ti ringrazio, ma succede non solo nel browser: spesso avviando un download “pesante” il processo parte bene, poi dopo qualche tempo si blocca. Se nel frattempo apro qualche altra cosa, l’altra cosa va… sembra ci sia una qualche specie di filtro che rileva quando qualcosa consuma troppa banda e di conseguenza la limita
Aperock matbard Potresti provare intanto ad assegnare la priorità al Pc dall'interfaccia del modem. Prova ad aprire anche la Gestione Attività di Windows e guardare, mentre fai il download pesante, se non hai qualche componente "al limite" (memoria, cpu, disco o rete...)
matbard Non utilizzo Windows, utilizzo solo dispositivi Apple ed il problema si verifica sia con il Mac Mini (collegato con interfaccia Ethernet 10G) che con i vari smartphone in wireless. Con il firmware ufficiale 8.02 funzionava tutto egregiamente
il_menne matbard Ho rilevato un problema con la rete 5ghz e il controllo radar, essendo vicino all'aereporto, mi inibisce la rete 5ghz per 10 minuti cosa che non dovrebbe fare avendo il 7690 la funzione zero wait DFS dove dovrebbe switchare da solo su un canale basso a 5ghz, cosa che prima della beta faceva, ora mi sembra proprio di no.... Ci sono casi dove il fritz inibisce la rete 5ghz per 10 minuti anche con DFS attivo? Non mi pare....
il_menne Ho su l'ultima labor, ma il problema persiste, a volte la funzione DFS funziona ma 3 volte su 4 no, mi inibisce sempre la 5ghz per 10 minuti e iphone mi switcha sulla 2,4ghz ma per la tv lg e la switch 2 cade la connessione visto che le ho collegate solo alla 5ghz essendo nella stessa stanza del router... è abbastanza sgradevole visto che ho l'aereporto molto vicino, certo posso connetterle anche alla 2,4 ma è assurdo come è assurdo mettere il canale 36 fisso come prima col 7490 perchè se no si sconnetteva sempre perche la funzione zero wait dfs non c'era, perchè il canale 36 si non è interessato dai radar ma ha larghezza di banda 80mhz quindi va molto peggio che i canali >100 del 5ghz con larghezza di banda 160.... Quasi quasi apro un ticket verso avm, un altro.
il_menne Avm non risponde ai miei ticket, in compenso con l'ultima labor del 9 ottobre in molti rilevano problemi coi download, a me questo non accade, gli speedtest sono ok da shell e da app e pure da web, gli scaricamenti dal web vanno come sempre, ma non ho fatto test massivi, nel senso che ho scaricato alcune iso linux per prova e andava a 2gbit, invece i driver nvidia andava a 100kbps (argh) ma stoppato e fatto ripartire il download ci ha messo poi pochi secondi a tirare giù gli 860mb .... Qualcun altro ha problemi con gli ultimi lab del 9-10-25 sul 7690?
Aperock il_menne Io ho la 8.10-125007 BETA ma l'ho installata il 04/10... non mi propone una versione più recente. Non so se parliamo della stessa versione e vedi la data 09/10 perchè l'hai aggiornata quel giorno. Comunque nessun problema, download e speedtest normali. Non scarico molto, ma tutte le volte che ho avuto necessità la velocità era ottima.
Aperock GioAda Io mi riferivo proprio alla versione labor, lo screenshot che ti ho postato prima non c'è ancora nella versione stabile. Avevi scritto che avevi aiutato un amico nell'installazione... ho pensato io (a questo punto erroneamente, scusa) che avessi lasciato il firmware stock. GioAda Non ho riscontrato il tuo problema con l'accelerazione hardware attiva. Appena posso rivado e ricontrollo ma l'avrei notato subito. Magari questo problema da lui non si presenta: ho visto che a parità di labor, i difetti non sono sempre comuni. Se rileggi qua il_menne c'era chi aveva problemi di download di file ma, ad esempio, lui non li aveva (io li ho avuti alla versione successiva). Comunque sono troppe rogne.. torno alla versione ufficiale poi davvero mi sa che cambio marca.