FezVrasta L'altro giorno parlavo con Alpsim su Whatsapp per attivare una FWA e mi hanno mandato questo screenshot dove si vedono informazioni sul 5G. Se vado su LTEitaly vedo solo info sul 4G, c'e' modo per noi utenti/privati di vedere queste informazioni aggiuntive?
Lorenzo1635 FezVrasta c'e' modo per noi utenti/privati di vedere queste informazioni aggiuntive? LTEItaly è tutto pubblico.
ZeroFibra FezVrasta informazioni sul 5G sono dati raccolti da utenti, registrandoti puoi contribuire anche fotografando le antenne, per esempio wind 122361 non ha foto😁
FezVrasta Grazie, non sapevo che registrandosi ci fossero più dati, non mi pare sia scritto da nessuna parte 👀
FezVrasta Non ho quel tooltip 🤷♂️ Ahh... devi cliccare sull'icona ℹ️ in alto a sinistra, mai cliccato li, non mi sembra proprio la UI migliore del mondo, vabbe, non ci si puo' lamentare immagino.
lucamonte FezVrasta Ahh... devi cliccare sull'icona ℹ️ in alto a sinistra, mai cliccato li, non mi sembra proprio la UI migliore del mondo, vabbe, non ci si puo' lamentare immagino. Diciamo che c'è un motivo. Tanti anni fa, parlo del 2017-2018 c'era un operatore in particolare che minacciava problemi e per cui abbiamo dovuto fare in modo di "nascondere" un po' i dati, pur volendoli lasciare disponibili al pubblico. Ovviamente sono tutti dati crowdsourced ma a questo operatore non piaceva comunque vedere la sua rete sbandierata ai quattro venti.
FezVrasta Comunque l'antenna evidentemente punta dalla parte opposta a dove serve a me perché con uno speed test faccio 70mbps in 5G 😢
ZeroFibra ppfanta1 di solito il telefono aggancia la stessa antenna? banda? FezVrasta speed test faccio 70mbps in 5G Quale antenna? Puoi vederla con l'applicazione per android, quale banda?
FezVrasta ZeroFibra Quale antenna? Puoi vederla con l'applicazione per android, quale banda? Ho un iPhone, non so se si vedono queste informazioni Edit: sembra sia visibile con *3001#12345#*, ci proverò
FezVrasta FezVrasta ho provato con questo metodo ma il Cell ID che mi dà con corrisponde al formato che vedo su lteitaly. Non me lo sono segnato come uno scemo, ma ad esempio ora dice che sono connesso a 133885952 (Ornago, MB) ma non trovo nulla con quel id
lucamonte FezVrasta la ricerca funziona anche con il CellID completo (il tuo) o esadecimale (in questo caso bisogna anteporre 0x), quindi se quello che hai trovato tu lo incolli nella barra di ricerca per eNodeB lo trovi: è 122992 (MI992). Per ricavare tu manualmente l'eNB a partire dal CellID devi dividere per 256 (solo parte intera, ignorando il resto)
FezVrasta lucamonte forse non funziona da mobile, faccio ricerca per cell id e incollo, premo invio e non succede nulla
FezVrasta lucamonte si, da desktop funziona 🤷♂️ fa niente va bene comunque, grazie! Ok ho verificato che mi collego alla 31324416, ma da quanto va lenta immagino sia proprio puntata sul centro. Niente da fare 🤷♂️ In 4G va qualche mb più veloce
FezVrasta ZeroFibra Fatto fuori casa. Ho dimenticato di fare la prova con il 5G, oggi ripasso e riferisco.