Gigi84 Buongiorno. Ho sotto casa (condominio di 7 famiglie) un tombino di openfiber, letteralmente davanti all'ingresso, ma sia dal sito di openfiber sia da quello bul non risulto coperto da ftth. L'indirizzo è via giuliana ronzoni 8, cesano maderno. Risulta che sono in area nera/grigia e non coperto dal piano 1 italia. Cosa vuol dire? Abbiamo gia fatto richiesta a gennaio all'amministratore di informarsi per far portare la fibra nel condominio ma tutt'oggi ancora nulla. Cosa posso fare per velocizzare il processo? Devo attendere e basta?
enricoz Gigi84 Sulla via non c'è proprio copertura, se non per un paio di civici alias (ovvero che necessitano di sopralluogo), come il 4. Se hai il pozzetto però direi che c'è l'infrastruttura nella via. Attualmente OpenFiber ha sospeso gli investimenti privati e l'amministratore di condominio non può fare niente; l'unica strada che puoi provare è rivolgerti ad un piccolo operatore o venditore che trovi qui nel forum affinché chieda a OF se si può fare qualcosa
Gigi84 Grazie, altrimenti devo aspettare che qualche operatore "grosso" si occupi della copertura? Ma potrebbero volerci anni?
TheMarsican Gigi84 altrimenti devo aspettare che qualche operatore "grosso" si occupi della copertura? Nessun operatore stende la propria infrastruttura ormai da anni. L'unico consiglio valido è quello che ti ha dato enricoz nel tentare la via di un piccolo operatore così da vedere in maniera approfondita se si può fare qualcosa.
enricoz Gigi84 I due wholesaler nazionali sono OpenFiber e FiberCop, altri non coprono. Ci sono ISP locali ma in quella zona sogna. OpenFiber come vedi ha già coperto ma ti ha "saltato" (forse solo lato database) mentre per FiberCop boh, non si può sapere se e quanto vorranno coprire la tua area armadio. Considerando che c'è già OF in tutta la zona è molto raro
Gigi84 Grazie delle risposte, avete qualche consiglio tra i piccoli operatori a chi rivolgermi sulla mia zona?
enricoz Gigi84 Non deve essere necessariamente un operatore locale, se ti fai un giro nel forum vedi quali sono i venditori/operatori che seguono questo tipo di pratiche: MicheleBandinu per Pianeta Fibra, Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen e altri