Rekko llono di solito quanto ci mettono?, la situazione è questa: Questo è impossibile dirlo, lo noterai però quando tutto funzionerà a dovere, dovresti comunque raggiungere poi buone velocità viste le combo e la presenza di N78 (risparmio energetico permettendo)
documibozu llono ah allora ok, ponte radio.. Io lo dico da un po' ma in genere vengo brutalmente cazziato da altro utente che mi fa notare come i ponti radio abbiano cmq un backhaul da millemila GB/S e non sia vero che la velocità è inferiore alle BTS fibrate 🙄
llono documibozu ma in genere vengo brutalmente cazziato da altro utente che mi fa notare come i ponti radio abbiano cmq un backhaul da millemila GB/S e non sia vero che la velocità è inferiore alle BTS fibrate 🙄 Tranquillo che non sei l'unico... Io avrei disponibile anche una bts Vodafone con n78, (che arriva a 800mbps sul cellulare) provo a mettere la mia SIM dentro la cpe e vedere come và
Rekko documibozu Io lo dico da un po' ma in genere vengo brutalmente cazziato da altro utente che mi fa notare come i ponti radio abbiano cmq un backhaul da millemila GB/S e non sia vero che la velocità è inferiore alle BTS fibrate Teoricamente è vero se le condizioni siano ottimali, ma in determinati casi ci possono essere rilanci radio di rilanci radio, oppure la BTS a cui si appoggia ha già traffico importante e non riesce a farcela... Onestamente ci sono troppe variabili per poter dare una risposta precisa senza sapere la situazione dietro
Camel90 documibozu infatti è proprio così. Ovviamente non puoi paragonare un PR con taglio da 250 mbps ad una fibra da 10G. Anche perché lo stesso discorso vale per una BTS fibrata a 1G dove c'è saturazione. Diciamo che la fibra fa schifo? Ovviamente ci sono PR da aggiornare (le licenze costano parecchio). Ma il discorso è che un PR ben fatto equivale alla fibra..
llono documibozu Rekko Camel90 ho appena finito di fare ulteriori prove, nonostante il pr della bts windtre faccia altamente schifo qua il problema non è la bts, bensi' la cpe, test con fastweb (vodafone) da cpe da telefono: very da cpe: very da telefono: come mai? Aggiungo anche che ho dovuto unire 2 cavi ethernet facendo questo capolavoro (è temporaneo), è possibile che sia colpa di sto accrocchio qua che non funzioni come dovrebbe?
llono Rekko se le condizioni siano ottimali Dico solo che la mia bts ha 4 ponti radio... Da uno arriva la connessione, e gli altri 3 li distribuiscono ad altre bts
Rekko Camel90 Ma il discorso è che un PR ben fatto equivale alla fibra.. Allora il Wi-Fi equivale al cavo secondo questo ragionamento... No, i ponti radio (pur su frequenze licenziate) non arrivano alla stessa capacità, per renderlo molto equiparabile servirebbero delle radio dedicate al downlink e all'uplink, praticamente impossibile senza spendere 5 zeri per BTS.
Camel90 Rekko Non stiamo parlando di velocità di picco, ed è chiaro che anch'io preferisco il cavo al wifi. Ma dobbiamo capire che nell'uso mobile, e anche negli Speed test, se abbiamo un bel PR non ci accorgiamo di differenze sostanziali.
Camel90 llono come mai? Ma hai controllato che sia la stessa BTS agganciata? Lo Speed test dallo zte come lo fai, con cavo?
documibozu llono mio dio rifai quell'accrocchio....magari linka ma con milioni di pacchetti ritrasmessi e perdite dati.... P.S. visto che vespaio è venuto fuori con i ponti radio? 😅
llono Camel90 la stessa BTS agganciata? La bts è la stessa Camel90 con cavo? Si, con il cavo, e linka a 2500mbps
KevinFiber llono Non vorrei dire un'eresia, ma anch'io quando mi fecere provare la meravigliosa CPE da interno di WIND3 (meno male che non ho firmato nulla e sono scappato) mi dava certi risultati, inserendo la SIM invece dentro al mio cellulare (di ultima generazione) mi dava risultati parecchio più alti. Il motivo? Non l'ho mai saputo ma qui la tendenza è identica quindi mi accodo alla discussione per saperne di più.
llono MassimoBordonaro li ho solo avvolti, ma non dovrebbe essere un problema, dato che linka a 2500mbps
MassimoBordonaro llono Controlla, come già suggerito, che, sia la cpe che il telefono, aggancino la stessa bts
llono Camel90 hai provato anche in wifi? la cpe è collegata direttamente al mio pc, non c'è nessun router di mezzo
x_term documibozu visto che vespaio è venuto fuori con i ponti radio? Perché continuate a non considerare il fattore economico. Il ponte magari fa 250Mbps perché chi produce il ponte radio ha la barbara usanza, piuttosto diffusa, di farsi pagare in base alla velocità che offre... quindi magari si tengono 250Mb perché non gli interessa pagare di più.
llono x_term il fattore economico Nel mio caso hanno una borchia inutilizzata gratis... Potrebbero benissimo usarla e scomparirebbe ogni problema derivata dal ponte radio
documibozu llono quel "coso" è esattamente come si fa quando si devono fare giunte provvisorie. Te invece hai srotolato i fili (già questo è un disastro) e poi li hai legati con l'aria attorcigliandoli. Se fai un test non oso pensare il packet loss su quella connessione... x_term non entro più nella questione ponti radio, ho preso troppe bastonate (gratuite) e non mi ci voglio perdere di nuovo
Technetium x_term Il ponte magari fa 250Mbps perché chi produce il ponte radio ha la barbara usanza, piuttosto diffusa, di farsi pagare in base alla velocità che offre... Purtroppo ormai lo fanno tutti. La moda degli abbonamenti e licenze....