mb334 Starlink non ha le caratteristiche di flessibilità di dati e costi di cui ho bisogno al momento, inoltre data la posizione potrei avere difficoltà a posizionare l'antenna in modo che abbia la copertura necessaria, stando alla loro applicazione.
Se per altre soluzioni wireless intendi Eolo e simili servizi anche a carattere locale, oltre a non avere la suddetta flessibilità, hanno pure il problema che i loro ripetitori sono ugualmente lontani o fuori vista.
Il motivo per cui mi sto insistendo sul 4G è che già con il limitato investimento fatto tra tutto finora (tutta roba usata, con installazioni ovviamente fatte in proprio) ho già avuto enormi miglioramenti di accesso a internet, quello che vorrei fare d'ora in poi è ottimizzare l'hardware per la problematica principale che ho, cioè la distanza dalla BTS. Essendo questa una condizione abbastanza estrema, sto valutando anche soluzioni non convenzionali, fosse anche una parabola da un metro su un tetto, se questo potesse migliorare ancora la situazione.
Technetium
Ho controllato le brochure, e dai grafici sembra che il guadagno migliore sia ancora delle LHGG sulle ATL, le quali però sono MIMO 4x4 invece che 2x2 come le LHGG.
E poi di ATL usate se ne trovano meno.
Mi chiedevo se ci fosse qualche limitazione software ad utilizzare i rimanenti socket liberi del modulo LTE di una LHG 18 per utilizzare la configurazione MIMO 4x4 con un paio di antenne esterne...