Con l'aiuto di chat gpt ho preparato questo reclamo verso prima che invierò settimana prossima via pec, chiedo un vostro parere
PREMESSA:
Cliente Prima da anni, stavo facendo il rinnovo della polizza auto
28/07/2025: ricevo preventivo di €268,01/anno (assistenza stradale base) valido fino al 26/09/2025
Invio documenti richiesti (libretto + patente) come da condizioni del preventivo
30/07/2025: Prima emette il mio attestato di rischio che conferma tutto: nessun sinistro, classe invariata
IL PROBLEMA:
Chiamo per finalizzare e mi dicono che il preventivo "non è più valido"
Motivazione: "l'attestato di rischio è stato emesso 2 giorni dopo il preventivo"
Ripropongono nuovo preventivo: €367,77/anno (+€99,76, +37%!) con aggiunta di "infortuni conducente" che non voglio
DETTAGLI ASSURDI:
È un RINNOVO, quindi Prima aveva già tutti i miei dati
L'attestato è stato emesso da PRIMA STESSA e conferma dati già in loro possesso
Avevo già inviato i documenti richiesti per rendere il preventivo "acquistabile"
Entrambi i preventivi risultano tecnicamente acquistabili alla stessa data (08/09/2025)
DOCUMENTAZIONE:
Preventivo originale con validità scritta 3 volte fino al 26/09/2025
Screenshot nuovo preventivo maggiorato
Attestato di rischio che conferma tutto
Nessuna clausola nel preventivo giustifica il loro comportamento
DOMANDE:
È normale che ritirano un preventivo valido per riproporlo +100€ più caro?
Che possibilità ho con un reclamo IVASS?
Qualcuno ha avuto esperienze simili con Prima?
Trovo assurdo che in un rinnovo, dopo aver adempiuto alle loro richieste, possano tirarsene fuori per rifare tutto a condizioni peggiori...