Piccola premessa.
I miei genitori usano il NAS come unico luogo di archiviazione dati in modo da poter, all'occorrenza, raggiungere i file da entrambi i loro PC; a parte i conti di casa, c'è la gestione di un'associazione di promozione sociale a cui partecipano entrambi.
Va da se' che se il NAS dovesse morire, potrebbero perdere dei dati importanti; al momento è configurato con un raid 5 a 3 dischi quindi è più difficile perdere tutto se un disco si rompe, ma non potrei recuperare i dati direttamente dai dischi in caso di rottura dell'elettronica del NAS.
Veniamo al punto.
Per tranquillità ho creato un backup continuo del loro NAS, con destinazione il mio NAS, attraverso VPN.
Ho trovato un post, datato 2023, dove già si dice che la FTTH non ha limiti dati così stringenti: nel mio caso si parlerebbe di circa un Tb al mese (totale) di traffico. E' ancora una quantità che non crea problemi?
Il grosso dello spazio che ho considerato è in realtà dato da foto che al momento non ho inserito nel backup. Potrei evitare il consumo facendo una unica copia usando un HD esterno come tramite, ma preferirei mantenere l'automatismo e la ricorrenza dell'operazione.