Ho un paio di domande sui tipi di schermo delle TV ( OLED, QLED... ) e anche su delle cose che ho notato sulla risoluzione / qualità delle TV con schermi molto grandi
Allora innanzitutto è confermato che la "classifica" dal migliore al "peggiore" è
OLED > NeoQLED > QLED > Crystal UHD
Esatto?
Da quello che ho letto comunque la differenza principale tra OLED e QLED riguarda soprattutto i colori, e la luminosità, vedendo anche i costi l'OLED sarebbe il migliore, però ho letto che in certe situazioni sarebbe da preferire il QLED
Allora il QLED ha molta più luminosità quindi ad esempio va bene in una stanza a sud quindi molto illuminata, l'OLED invece sarebbe più adatto in ambienti scuri, poi c'è il NeoQLED, sarebbe comunque un QLED più "moderno", non tipo un "misto" tra QLED e OLED?
Il Crystal UHD sinceramente non lo prendo neanche in considerazione perché leggendo vedo che è molto "inferiore" ai precedenti 3
In generale comunque se ad esempio si ha una stanza a nord che quindi non ci sarà mai il Sole proprio diretto che illumina la stanza, o ad esempio di sera a letto con la stanza praticamente quasi buia, ci sono grosse differenze tra l'OLED e il QLED?
Riguardo ai vari modelli e dimensioni, innanzitutto io sarei orientato su una Samsung, guardando un pò nel loro sito vedo che per ogni misura non sempre ci sono tutte le versioni ( OLED, QLED... ), ad esempio per le 43' e 50' non mi sembra ci sia l'OLED, per le 48' solo OLED, mentre le 55' hanno OLED, NeoQLED e QLED
Sbaglio qualcosa io o effettivamente esistono solo queste "versioni"? Anche perché immagino che il sito Samsung sia il "luogo" migliore per vedere proprio tutte le versioni disponibili
E in generale sbaglio o ci sono molte più 43' e 55' rispetto a 48' e 50'?

Passando alle questioni più tecniche, leggevo che se si ha Sky Q una volta veniva messo un SCR mentre adesso per forza DCSS, quindi se si vuole anche TvSat bisogna controllare che la TV supporti questo DCSS, se io prendo una TV nuova di quest'anno ( e soprattutto Samsung quindi marca famosa ) è praticamente certo al 100% che la supporti o non è detto?
Cioè è come dire che ad esempio il DVB T2 adesso tutte le supportano mentre tipo il 4K no e bisogna controllare
Questo è quello che scrivono proprio nel sito di TvSat
Se il tuo impianto satellitare è di tipo dCSS (es.: se hai uno SkyQ), è necessario che il TV sintonizzi i canali in modalità dCSS. In tal caso, sappi che i canali possono essere sintonizzati anche in modalità SCR/Unicable.
Riguardo invece alla compatibilità per TvSat in 4K, ho provato proprio nel sito di TvSat inserendo il modello della TV e per alcune che potrebbero essere quella che sceglierò ( tutte comunque in 4K ) nelle sezioni "Definizioni" e "Bollini" mi viene fuori 4K, LaTivù4K, LaTivù, tivùsat4K, che differenze e caratteristiche ci sono tra queste 4 definizioni?
Nelle pubblicità vedo che si parla molto del "bollino", quindi basta che su quello ci sia 4K?

Ora invece una questione più "estetica", se io la TV la voglio fissata al muro, immagino che questi supporti sotto che serve ad esempio se si appoggia su un mobile... si possano togliere

Ma invece nelle TV che hanno questo supporto sotto?

Si può tranquillamente togliere e poi sarà uguale all'altra o magari rimarrà qualcosa?
Perché ad esempio ci sono certe misure che tipo in OLED hanno solo il modello con quel pezzo sotto, altre QLED solo con i "piedini"...
Invece il "puntatore" del telecomando vedo che alcune TV lo hanno proprio al centro ( mi sembra insieme al logo Samsung ), altre invece a destra

Questo da cosa dipende? Modello nuovo, tipo di TV, tipo di supporto per appoggiarla come dicevo prima...?
Ora invece quella cosa che avevo detto sugli schermi grandi
Allora passando su dei vari negozi / centri commerciali con molte TV accese in esposizione, noto spesso che su quelle più grandi ( mi sembra già da 50' o forse anche 43' ), la qualità delle immagini non è che sia proprio ottima
Ad esempio anche se era in HD il logo Rai e anche ad esempio le scritte a destra per dire il programma in prima serata non mi sembravano "nitide" come ad esempio nella mia da 32'
Leggendo un pò sul web sembra che sia perché essendo più grandi siano adatte piuttosto al 4K, però considerando che sul normale DTT adesso non c'è nessun canale in 4K, e a parte i vari streaming poi nella TV vera e propria in 4K ci sono solo un pò di canali Sky e qualche su TvSat, alla fine forse è meglio schermi più piccoli?
O comunque magari regolando sulle impostazioni... si può migliorare un pò?
O fin che si guarda in normale HD ci sarà quel "problema"?
PS: spero di essermi spiegato bene perché prima ho usato anche il termine "nitidezza", ma comunque non è la differenza tipo tra SD o HD, proprio una cosa che vedo solo su queste TV molto grandi, e comunque mi è capitato di vedere uguale in negozi diversi, quindi non era un problema isolato ma proprio tutte le TV più grandi hanno questo "difetto", se voi in casa avete una di quelle dimensioni è effettivamente così?
E in generale per una stanza tipo un soggiorno anche grande ( 25 / 30 mq ), tralasciando comunque quel discorso delle immagini non nitidissime, fino a quanti pollici va bene? Cioè se fosse anche troppo grande ( tipo 55' o anche oltre ) si rischia anche di esagerare?