@Technetium
Non ho fatto un calcolo dei risparmi ottenibili producendo ACS con PDC perché, a suo tempo, non ho semplicemente cambiato caldaia o scaldabagno, ma ho comprato una casa da ristrutturare e ho da subito voluto che fosse 100% elettrica.
In ogni caso credo che quando parli di 20 o 30€ all'anno di risparmio stai sottostimando la cosa, perché qui parliamo di non avere più bollette del gas (@supremo correggimi se sbaglio) che solo di costi fissi sono circa 130€ all'anno.
Comunque concordo che la motivazione principale può/deve essere un'altra, perché non parliamo di cifre che ti cambiano la vita.
La mia è stata quella di avere meno cose e pensieri di cui preoccuparmi (le suddette bollette, impianto gas in casa, canna fumaria, revisioni, sicurezza, ecc. ecc.) e non potrei essere più soddisfatto della scelta.
@supremo
Visto che monteresti lo scaldabagno in balcone (e in più, eventualmente, dentro un armadio) non sarebbe un problema un minimo di rumorosità1, quindi viene buono anche il consiglio di @goleador, cioè di prendere quel modello Ariston "ibrido" con PDC integrata, che vedo costare la metà di quello che ti ho suggerito io.
E' un compromesso, nel senso che se vuoi il minimo consumo (solo PDC) è più lento del mio.
1 Che poi non so nemmeno se è così rumoroso a dire il vero...