Marco_1968 Al momento e' l'unico dei tanti che col tempo ho provato che realmente non rallenta la connessione
Purtroppo devo dissentire da questa affermazione.
Ho giusto provato in questo periodo una decina di Antivirus diversi: Bitdefender, Kaspersky, ESET, Avast, Norton, F-Secure, Avira e qualche altro.... l'unico che non rallenta minimamente neppure con flussi di 10Gbps è Avira.
Tutti gli altri rallentano più o meno allo stesso modo, compreso F-Secure.
Che tipo di connessione utilizzi?
Perchè con tagli di banda da 1Gbps o 2.5Gbps non ho mai notato alcun rallentamento con nessuna suite di sicurezza di terze parti, sostanzialmente si equivalgono.
La differenza si vede con velocità superiori, in particolare facendo dei download http dove pur rimanendo la CPU a livelli relativamenti bassi (sul 20%) intorno ai 300-400MB\s [3Gbit] comincia a scattare tutto e si inchioda la velocità. Questo generalmente anche disabilitando completamente tutte le protezioni del software, vanno proprio disinstallati dal sistema per tornare alla normalità.
Con Avira pur tenendo Antivirus+Firewall attivi [Avira Prime] la velocità non ne risente per nulla e si raggiungono anche 900MB\s effettivi con un singolo streem TCP:

Magari ce ne sono altri simili ad Avira, non saprei.
Il sito AV-Comparatives segnala il MacAfee (personalmente mai provato) come il più leggero sul sistema, anche se credo che questi test non siano molto approfonditi in relazione al reale impatto sulle connessioni internet, in particolare con ampiezze di banda elevate.