Buongiorno a tutti,
cortesemente avrei bisogno di un confronto con chi vorrà dedicarmi del tempo, per capire come andare a gestire prese Ethernet nella casa in cui ci trasferiremo anno prossimo.
La casa è suddivisa su tre piani, si accede dal giardino tramite scala esterna ed è così composta:
- Primo piano: soggiorno e cucina
- Secondo piano: due camere e un bagno
- Terzo piano: mansarda e stanza disimpegno.
Attualmente ci vivono i miei genitori, la casa è stata costruita metà anni 90 circa ed è posizionata in testata ad un complesso di casette a schiera, prima di entrare ho possibilità di fare qualche lavoretto visto che dovremo allargare muro tra cucina e soggiorno e posare nuovo pavimento.
Attualmente loro hanno il modem in mansarda (terzo piano) collegato a questa uscita Ethernet, che a sua volta è collegata da un cavo fino alla presa telefonica in camera.
In soggiorno (primo piano) hanno centralina allarme collegata alla presa del telefono.
Ho visto che la zona è coperta da Fibra, quindi al subentro vorrei passare ad un operatore con fibra; come potrete già intuire non ho necessità delle prese del telefono.
E qui nascono i primi dubbi.
Ad oggi delle prese del telefono non me ne faccio nulla, la mia idea iniziale sarebbe quella di sostituirla in soggiorno e anche in camera e poi ricollegare la mansarda. Ma a questo punto dovrei capire se posso fare un collegamento diretto tra soggiorno e mansarda. Anche perché non credo che in questa configurazione possa essere installata la fibra, giusto?
Altra idea che mi era venuta leggendo qua e là, sarebbe di prendere le spine delle antenne tv del soggiorno e della mansarda, toglierle e farci passare un cavo Ethernet, teoricamente dovrebbe essere fattibile all’interno di questi corrugati.
A quel punto mi viene un altro dubbio, se piazzare modem e router ed eventuale switch in soggiorno e altro router in mansarda a potenziare segnale o contrario.
Diciamo che in mansarda potrei gestire sul mobiletto tutti questi dispositivi ed avere meno casinò in salotto, per conto volendo fare un po’ di domotica con HomeKit (luci HUE di cui ho già bridge Philips, videocitofono, termostato) forse in soggiorno con prima soluzione avrei più stabilità del segnale?
In camera non vorrei mettere ripetitori, potrei però pensare a un ripetitore anche wireless da mettere nel pianerottolo.
Di seguito qualche immagine che magari può essere più utile.
Presa telefono soggiorno:

Presa antenna tv soggiorno:

Presa telefono camera e cavo che va in mansarda:

Mansarda, attuale attacco modem:

Mobile dietro il quale c’è attacco antenna in mansarda, potrei forarlo per avere lì
Presa Ethernet e piazzare modem, router etc