grazie in anticipo a chi legge e chi mi da un chiarimento magari
Sto in Alto Adige, ho una fttc tim 100 mbit che però va sui 60 mbit in download e 20 in up e per quello che faccio io ovvero gaming e editing video che carico su YouTube non mi basta come velocità, con tutta la roba che scarico e carico volevo avere la 2.5 gbit di Tim facendo passaggio a ftth gratuitamente.
La storia è questa, da noi hanno mandato la lettera condominiale a febbraio 2025 dicendo che avrebbero fatto i lavori in accordo con comune, fibercop e un'azienda locale per portare la fibra al mio civico e quelli ai lati siccome siamo come un edificio unico e quindi contavano tutti e 3 assieme nella lettera.
Comunque ho saputo poi tempo dopo che anche le vie vicine erano sottoposte ai collegamenti sempre dalla stessa azienda che poi a loro volta hanno preso un'altra ancora in subappalto per gli scavi ma vabbè dettaglio del cavolo.
A marzo hanno iniziato a fare i vari scavi un pò in giro, ad aprile hanno installato un CRO fibercop vicino proprio all'armadio della tim dietro l'angolo di casa mia, a maggio arrivano anche da me coi lavori, scavano una piccola tratta verso casa mia di fronte al vialetto che aveva il tombino TIM con presumibilmente la fibra dentro, a giugno tirano i cavi nei vari tombini e le tirano fino in cantina da me e civici affianco.
A giugno completano il tiraggio cavi nella mia cantina fino alla chiostrina/armadio rame della Telecom/sip che portavano il rame fttc di prima appunto.
A luglio mi pare fosse il 21 viene installato il pte con dentro tutte le varie fibre piccoline, con tanto di adesivi e robe varie certificando la quartina credo e che fosse cavo fibercop etc etc.
Duranti i vari mesi ho seguito con cura i vari siti degli operatori e fibercop per capire lo stato del collegamento e niente partendo da marzo che risultava non coperto e poi a maggio/giugno con gli scavi e tiraggio cavi risultava stiamo arrivando, fino a ad arrivare a fine luglio dopo l'installazione del pte che poi è risultato connesso e disponibile la vendibilità ovunque.
Bene ora il problema è uno:
io ho già ricevuto una prova di intervento dai tecnici l'8 agosto dopo aver fatto richiesta di switch da fttc a ftth.
Una volta arrivati, i tecnici hanno controllato il pte, hanno fatto delle prove con un laser per sparare dentro la luce e vedere se arrivasse all'armadio ma c'è un problema a quanto pare, i tecnici hanno detto che i lavori sono tutti finiti nell'edificio e in strada appunto ma il CRO della fibercop è il problema, secondo loro risulta tutto pronto dentro ma manca il collegamento alla centrale attivo.
Sta cosa mi ha fatto girare parecchio le scatole perché insomma che cavolo mettete vendibilità ovunque se poi il collegamento alla centrale principale non c'è? Cioè boh mi sembra strano, ho letto su internet che ci vogliono un pò di giorni perché il cro sia attivo ma da quando lo installano mi chiedo io, da quando si contano sti giorni?
Un tecnico di quelli che erano venuti mi fa: è meglio così perché almeno il vostro ordine rimane bloccato che fibercop e tim sanno che c'è richiesta nella zona e che entro 1 mese lo attivano(il cro)poi tim appena sa che c'è l'armadio attivo vi richiama che vi danno un nuovo appuntamento, mah secondo me è una cavolata anche se boh chissà mai dire mai.
C'è un modo per sapere quando viene più o meno attivato sto armadio in strada oppure era già attivo e si sono sbagliati loro? Così per capire.