Lionardo Dunque a cosa serve questo ip statico?
Serve se hai bisogno che il modem di casa tua (e quindi i tuoi dispositivi) siano accessibili dall'esterno con un indirizzo IP fisso che non cambierà nel tempo. Normalmente è dinamico ma non fa differenza in termini pratici
Lionardo A me dissero all assistenza sony che per migliorare le prestazioni e quindi avere NAT tipo 1 ,avrei dovuto aprire le porte del modem
Sony è allucinante su 'ste cose, si è inventata i "tipi" del NAT ma nell'ambito delle reti il NAT è il NAT, non ha tipi. Non ho mai avuto a che fare con console di videogiochi ma mi pare di capire che tipo 1 significhi semplicemente NAT configurato correttamente 😅
Lionardo per poter aprire davvero le porte alla mia connessione dovrei farlo dall' antenna,alla quale possono accedere solo i tecnici
Va fatto dal modem, che probabilmente nel tuo caso è una scatola collegata all'antenna. Se non hai accesso alla configurazione devono farlo loro. Se il modem supporta UPnP non serve aprire porte però, perché è un protocollo che permette ai dispositivi di richiedere l'apertura delle porte in modo automatico
Lionardo Per quanto riguarda ping e jitter secondo te non sono alti come valori?
Hai scritto il jitter e non il ping, non saprei valutare così 🙂