lorenzocalo Ho da poco installato la CPE ZTE 889 con sim Alplsim (quindi rete Wind3). Per farla breve, posizionandomi sul terrazzo con il cellulare arrivo a 200 Mbps, con la CPE arriva a 90 Mbps e non mi sembra normale... Cosa mi suggerite di fare?
stich86 Controlla che non stia linkando a 100Mbit.. Quel codino spesso fa casini con la velocità (parlo del pezzo di cavo che esce dalla cpe, spesso non fa contatto bene
lorenzocalo stich86 si può controllare via software dal router? Se così fosse cosa dovrei fare? Provare a inserirlo meglio? Cambiare cavo non è immediato visto che il coperchio a vite della cpe ha la fessura per il cavo rettangolare proprio per quella schifezza di cavo
lorenzocalo documibozu Mistero risolto. E' il cavo che mi ha passato il tecnico fastweb che dal terrazzo entra in casa che taglia a 100 Mbps. Visto che è un cat 5e e quindi più che sufficiente per lo scopo FWA, potrebbe essere un problema di crimpatura o la sequenza dei fili che ha usato? Prima di tirarlo via vorrei assicurarmi che non sia un problema sui connettori. Cosa suggerisci di fare?
lorenzocalo stich86 Stamattina ho poco tempo e non riesco ad attaccarmi al PC direttamente. Ho provato a collegarmi alla CPE tramite l'app ZTE helper installation che ti da una indicazione sulla direzione di installazione ed effettivamente in basso leggo 100 Mb/S. Il cavo piatto ZTE entra in un adattatore femmina-femmina cat6 impermeabile al quale innesto il cavo cat5e che entra in casa ne arriva al router mikrotik. Possibile che sia veramente il cavo piatto che non entra bene nella CPE?????? Sarebbe veramente ridicolo...
stich86 lorenzocalo ridicolo è quel sistema di aggancio nella CPE 😃 comunque potrebbe essere quello che va alla CPE oppure il pezzo di codino alla fine, non per nulla sono usciti adattatori per mettere dei connettori normali 😉
stich86 lorenzocalo c'era @NicoInve che li stampava, non so se lo fa ancora però, su subito non ci sono più gli annunci 🙁
NicoInve stich86 certo che li stampo ancora! sempre venduti tramite telegram, mai su subito. quello che li vende su subito è un copione che li fa in petg quindi al primo sole si sciolgono 😂