matteosalvitech La mia intenzione sarebbe, infatti, quella di connettere l'ONT alla Unifi Dream Machine che fa da router principale nel mio impianto.
Fisicamente è proprio così che si fa, il problema è che Iliad utilizza MAP-E per mappare IPv4 su IPv6 e la Dream Machine non supporta tale protocollo.
Se vuoi usare la Dream Machine come router devi cambiare ISP andando su uno che non utilizzi MAP-* (quindi no Iliad e no Sky).
matteosalvitech Nello specifico ho provato con connessione in DHCP IPv4 (con e senza VLAN tagging) ma nulla da fare.
Se proprio DHCPv6.
Comunque le istruzioni fornite da Iliad per la configurazione del router sono veramente brutte, si capisce poco e forse anche sbagliate.
https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/modem-compatibile-scegli-tra-quello-fornito-o-uno-alternativo
Premi per mostrare
Premi per nascondere
matteosalvitech Ho come l'impressione che l'unico modo sia convertire la rete in modem libero, con l'offerta Iliad dedicata.
No, non serve perché hai già ONT esterno (necessario per la fruizione del "modem libero" che in FTTH va inteso come "router libero").
Il problema è la configurazione della linea Iliad che il tuo router non supporta.
EDIT: Da un post sulla community Unifi si legge che il supporto a MAP-E potrebbe arrivare ma non si sa quando.