mitch_el Capitan-Arlo Rete OpNet provata? Altri operatori sui 5GHz? Certo non ha la stessa stabilità... Il massimo che puoi fare è cercare la connessione col più alto uptime, continuità qualitativa e tamponarla con un'altra connessione. So che non è quello che speravi... La continuità per cosa ti serve? VoIP? Telecamere?
Capitan-Arlo mitch_el La continuità per cosa ti serve? VoIP? Telecamere? Si esatto, videosorveglianza h24 e trasmissione video 4K. Lorenzo1635 Non volevo complicarmi troppo la vita...
Capitan-Arlo Bender06 Si, Zyxel FWA 710 e ZTE MC889. BTS satura di giorno piu scarica di notte, trovasi in zona industriale. Anche la N78 fibrata per quanto valida non va bene a causa delle molteplici utenze collegate
Lorenzo1635 Capitan-Arlo Falla da matti. Hai 150€/mese di budget: compra n modem e mettili in bonding.
[cancellato] Capitan-Arlo Sicuro che non riesci ad installare l'antenna di Starlink in poisizione strategica? Non so tu cosa abbia provato, ma tieni presente che la stabilità di Starlink non ha nulla a che vedere con le varie FWA, 5g ecc. Tutta un'altra cosa. Certo, se non c'è la visibilità verso il cielo si fa poco, però è più facile trovare la posizione giusta rispetto ad una FWA, ovviamente sul tetto.
mitch_el Capitan-Arlo Se l'interruzione massima di 15-30s non è un problema, veramente bonding e backup potrebbero risolvere risparmiando anche budget. Per carità, è un "pastrocchio" ma se funziona...
Capitan-Arlo [cancellato] Sai quando fa la scansione del cielo? Ecco è quasi tutta una semisfera rossa invece che azzurra, tranne poche eccezioni. mitch_el No no, interruzioni di 30 secondi non posso proprio.
mitch_el Capitan-Arlo Con bonding avresti continuità totale e solo variare di banda se fatto bene IN TEORIA. Non l'ho mai fatto però...bisogna provare
GiuseppePaglialonga se vuoi dacci un indirizzo o delle coordinate di maps, vediamo cosa possiamo fare per aiutarti.
Capitan-Arlo [cancellato] Si certo.ma come ho scritto prima sono coperto da palazzi di 6/7 piani tutto intorno GiuseppePaglialonga Ok, privatamento vedo di inviare qualcosa, qui nel forum preferisco non dare indirizzo preciso, non me ne vogliate.
Capitan-Arlo mitch_el Sinceramente, non sarei in grado di farlo, le mie conoscenze di informatica e di reti si fermano a un certo livello.
lupoarrabbiato Capitan-Arlo E poi con le offerte mobili c'è sempre un limite massimo di gb usufruibili mensilmente, anche con le tariffe illimitate, visto che avevi citato riproduzione di traffico video h24.
Wttx Capitan-Arlo Starlink idem con patate, ho provato di tutto negli anni, le varie frequenze licenziate di Eolo & co, ma sono in posizione assai infelice per tutto ciò che è wireless, sarei disonesto se vi facessi perdere tempo con ricerche varie. Anche io più o meno mi rivedo nella tua casistica / situazione esposta riguardo vari isp fwa, frequenze licenziate e non, down di servizio nel caso ecc.. ; Se posso dare un consiglio riguardo StarLink anche io molto tempo fà avevo il problema delle disconnessioni oppure in caso di temporali avversi e in questo ultimo caso down completo del servizio internet via satellite; poi contattando più volte l'assistenza (penso) che hanno cambiato qualche configurazione sull'antenna e non ho più avuto problematiche fino allo stato attuale avevo prima l'antenna motorizzata e attualmente tramite la proposta pubblica e via email di StarLink di avere la nuova antenna fissa (non motorizzata) però con il vincolo di stare un tempo totale con loro a 40€ al mese; francamente non ci ho pensato troppo (ovviamente ho letto le clausole contrattuali ecc... ); però visto che era (ed è) attualmente l'unica soluzione sono tornato con StarLink dopo varie prove di svariate FWA (OpNet ecc..); poi ogni caso e zona è a sè. Purtroppo lo ammetto il mio sarà anche un caso a dir poco strano per non dire (quasi) unico. Riguardo il servizio FTTB di Qnets ho chiesto è a mio parere un piccolo operatore ma serio e risponde in modo efficiente. Spero perlomeno anche io in loro se ci sarà una possibile proposta e/o soluzione (almeno per avere anche un idea di che costi si parla 😅). Riguardo il sistema con varie telecamere da 8MP a 4K in streaming, con inoltre la navigazione domestica e altro non ho riscontrato problematiche di qualità in trasmissione utilizzando StarLink. Spero in qualche modo di essere stato utile con il mio contributo in prima persona 🙂
michii Potresti provare a sentire @pioccd per provare ad avere un preventivo, anche se dubito che con 150€/mese ce la farai, oltre al fatto che c’é da tenere conto dei vari servizi accessori che ti servono es: CPE, Indirizzi IP aggiuntivi, VoIP ecc.
mark129 Capitan-Arlo esistono delle FTTO a prezzi abbordabili per un comune cittadino, diciamo non sopra i 150 euro mensili Un annetto fa con nessun ISP si poteva allacciare a meno di circa 350-400+iva / mese (ed erano sempre offerte spot, non i prezzi comunemente correnti, che devi immaginare dai 600+iva in su). E comunque senza partita IVA non ne salti fuori, non con ISP "tradizionali": a tempo perso puoi sentire Klik Networks se possono venire incontro sulla questione P.IVA (ma non sui canoni mensili).