Buongiorno, a casa ho una linea Fastweb GPON a 2,5 Gigabit e pago 28,39€ al mese ed ho il FastGate come modem. Ho visto che Iliad propone, per chi come me ha offerta attiva da 9,99€/mese, la fibra a 21,99€.
Ora io e la mia compagna ci limitiamo a vedere roba in streaming, nessuno dei due gioca online e il lavoro in smart si limita ad una connessione ad una VPN (uguale per entrambi) verso il desktop in ufficio. I dispositivi che generalmente sono connessi sono Smart tv, iPad, smartphone, PS5, condizionatori Samsung, Alexa e lampadine Philips HUE. Non abbiamo necessità da pro, a me interessa solo vedere tutto nella qualità maggiore disponibile sulla piattaforma e quando scarico qualcosa dalla PS5 in Wifi non metterci un'eternità (adesso 80gb in circa 1h). La fibra arriva già in casa in una posizione scomoda quindi sono costretto al Wifi perenne ma prende in tutta la casa ed ho sdoppiato la rete 2,4Ghz e quella da 5Ghz. A me, da ignorante, sembra che con Iliad manterrei almeno la stessa qualità andando a pagare di meno (anche se devo poi ammortizzare i 39,99€ dell'installazione). Sono coperto dalla rete EPON secondo il sito di Iliad. Che faccio?