steff70 Ho ftth Vodafone in passivo su OF, così Ho capito.
Teoricamente da quello che abbiamo visto in altra discussione si, ma se vuoi conferma mi basta avere l'indirizzo (anche in privato nella mail che ho in bio) per controllare.
Anche se sono sicuro in quanto hai la possibilità di avere la fibra ottica che entra diretta nel router Vodafone.
steff70 Ho le credenziali del ont e confermo che negozia a 1 Gbps
Non esiste una velocità di negoziazione della ''portante'' in FTTH.
Quello che puoi vedere è, credo, la negoziazione del link ethernet.
steff70 Il 190 mi dice di chiudere il contratto e farne uno nuovo perché il mio profilo è cappato a 1 Gbps
A meno che non hai un vecchio contratto e prima VF anche in passivo attivava 1G allora ok.
steff70 Il router è un Mikrotik con porte a 2.5
La negoziazione del link ethernet sulla WAN è a 2,5G?
(Immgino tu abbia anche un PC che negozia 2,5GbitE col router)
steff70 Se accendo la Vodafone station 6 con ont integrato e la collego alla fibra anche essa negozia 1 Gbps sul ont.
Come detto non c'è una velocità di negoziazione della portante in FTTH, al massimo ci sono i valori ottici.
Sei mai riuscito a superare i 300Mbps?
Al momento ho un vago ricordo di VF che aveva un profilo 1000/300 o 1000/200 ma non ne sono certo.
Se qualcuno lo ricorda per certo allora potrebbe confermare.
Se dovessi avere un vecchio contratto e viene confermato che VF aveva anche profili più bassi in passivo allora è tutto giusto che per avere ''upgrade'' devi rifare il contratto da capo come se fossi nuovo cliente.