qwerx è fermo allo step 2
Indica mancanza di segnale ottico.
Se in EPON giusto? (offerta 5Gbit)
qwerx ho poi chiamato il 177 e mi hanno detto che ci sono dei lavori in zona e che bisogna solo aspettare che i tecnici risolvano
Magari è stato tranciato qualche cavo che arriva all'armadio OF oppure al distributore ottico dove sei connesso.
qwerx ma non credo che ci stiano effettivamente lavorando visto la settimana "festiva".
Bhe considera che non esistono comunque tempi garantiti per risolvere i guasti su questo tipo di connessioni visto i costi irrisori (da 20 a 30€ per una linea residenziale è pochissimo).
qwerx Devo davvero aspettare o mi conviene cambiare gestore o addirittura passare a fibercop?
Se sei coperto anche da infrastruttura Fibercop e chi è attivo su quell'infrastruttura non ha problemi risolveresti all'istante cambiando operatore ma i giorni ''festivi'' di mezzo ci sarebbero comunque da contare perchè sarebbe una nuova attivazione da zero con anche il passaggio di un nuovo cavo in fibra fino dentro casa.
Chi è attivo su rete OpenFiber sul tuo stesso distributore ottico è in disservizio?
Se si, allora è un problema che va risolto quanto prima; se no, allora è un problema relativo solo alla tua utenza.
Comunque sono previsti degli indennizzi per il ritardo oltre i 3gg lavorativi nella risoluzione del guasto: https://www.iliad.it/docs/carta_dei_servizi_offerta_fibra.pdf (capitolo 2.1)