simonebortolin i pannelli sono divisi in due stringhe da 12 e 7 pannelli.
Il modello dell'inverter è AF10K-TH, e le specifiche tecniche si trovano qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1MOZNW5fBLpxkZbFsLtVzv1w8Qjrt9NoA?usp=sharing
Il contatore Enel all'esterno della casa e quello che ho vicino all'inverter sono collegati da cavo di sezione 10. Vorrei capire una cosa, la tensione è maggiore sul contatore Enel o sull'inverter? Al momento l'inverter non immette in rete, ma produce solo per caricare la batteria e per coprire i carichi giornalieri.
Noto una produzione continuativa fino alle 12:00, fino a quando SOC delle batterie raggiunge il 100%, e poi la produzione cerca di seguire la richiesta dei carichi, ma noto che ci sono momenti in cui riesce a coprire il carico, ad esempio 4-5 KW, e momenti di 5-10 minuti in cui la produzione scende a 0 ma la richiesta è sempre di 4-5 KW.
Tramite app, ho controllato la tensione sulle tre fasi nel momento di produzione 0 e il valore è più o meno 248, 237, 232. Vorrei capire, l'inverter stacca per 5-10 minuti quando una delle tre fasi supera i 253V giusto? Ma come faccio a capire che l'inverter si è staccato dall'app? Non trovo un grafico di on/off. Perchè in teoria dovrei avere un errore di sovratensione ogni volta che la produzione scende a 0 ma io non lo vedo. L'app è Solarman Smart.
Clyde_271 Si la pratica di allaccio la sto facendo, o meglio se ne sta occupando mio padre con l'installatore.
simonebortolin Scusa ma l'inverter ha potenza nominale in uscita da 10 KW, quindi l'inverter è da 10 non da 12. Non si possono mettere altri pannelli, lo spazio sulla falda del tetto esposta a sud è finito.