TheMarsican
grazie del suggerimento sull'ATA grandstream.
Mi risulterebbe, leggendo sul forum, che modelli come il Linkys PAP2T siano ormai obsoleti e da evitare per mancanza di aggiornamenti (e quindi di casi di possibili incompatibilità)
Da quanto trovo "lurkando" ;-) Forse solo il Cisco SPA 191 è un competitor, ma di altra fascia di prezzo.
Confermi ?
antoniociardo97
grazie per il pensiero "ottimista".... ma NON è questa la musica che si sente telefonando al 187 !!
Ad esempio, ultima fattura RD00759408 16/06/2025, con:
- TIM "Premium" Fibra (1Gb) Eur 35,70
- Opzione voce Eur 5,00
- Totale 40,70
Nel 2022 (bolletta RD00168064) pagavo Eur 24,90 per lo stesso servizio...
Inesorabilmente, scaduti i 4 anni, di un paio di euro a bimestre stanno puntando al raddoppio...
Ho chiamato un paio di volte il 187, e l'incolpevole operatore/trice mi risponde, che le offerte che leggo sul sito per la 2,5Gb sono riservate SOLO ai nuovi clienti, e non ci può fare nulla...e lo/la comprendo
In un certo senso viene recuperato lo "sconto" fatto nel periodo iniziale, e viene compensato (dai vecchi clienti) lo sconto fatto ai nuovi clienti che si affacciano...
L'ultima operatrice, mi ha proposto di disdire il contratto e di aprirne uno nuovo a nome di mia moglie, sperando che il periodo di down della linea fosse breve...
C'è inoltre da dire che la linea attuale Tim NON ha l'IP statico, che tutto sommato comincia ad interessarmi; MA mi sembra che attualmente non sia nelle offerte di TIM Fibra...
Inoltre inesorabilmente temo che il canone mensile passati alcuni mesi, andrebbe inesorabilmente ad aumentare come un dejavu...
Insomma, senza saperlo mi hanno dato un buon motivo per guardare oltre la siepe e scoprire cosa si muove ;-) ....
GiuseppePaglialonga
ho cercato anche le offerte FastWeb...
la cosa strana è che interrogando da web (da fibra oppure telefono 5G) e fornendo l'indirizzo, il sistema trova correttamente che l'edificio è servito da un PTE e offre la fibra 2.5Gb.
MA se chiamo FastWeb mi intercetta il benedetto FastwebAI e non trova la possibilità di FTTH... quindi non mi passa un commerciale per la fibra (pazzesco !!) , ma posso cercare informazioni "disturbando" i colleghi del menu assistenza...
Approfitto:
Altra cosa che non sono riuscito a risolvere è in merito all' IP FISSO, che nella offerta FastWeb Casa non viene specificato:
-secondo alcuni operatori si può avere solo DOPO il contratto, ma sarà SOLO IPv4 e gratuito
-secondo altri operatori si può avere solo DOPO il contratto (qui concordano) ma sarà solo IPv6, e costerebbe secondo alcuni €3/mese, gratis secondo altri....
Nessuno mi sa dire se l'offerta è inoltre a prezzo bloccato oppure ha un periodo di pausa e poi aumenta (la offerta commerciale non cita "per sempre", o "prezzo fisso")
Puoi darmi tu queste informazioni ?