• FTTC
  • Errori CRC quando piove

francescofdd5 Ma se ne accorgono volendo, su NGASP sono segnati chiaramente.
Ovviamente bisogna almeno sapere cosa si stia cercando.

francescofdd5 Controlla i giunti (da lontano).

Hadx Ma se ne accorgono volendo, su NGASP sono segnati chiaramente.
    Ovviamente bisogna almeno sapere cosa si stia cercando.

è quello che pensavo pure io, purtoppo appena avviato il loro monitoraggio, dopo poco ha smesso di piovere e gli errori sono tornati a 0. Quindi la vedo dura che mi mandino un tecnico.
    Per sapere dove e come si chiamano su NGASP e si vede uno storico?

Hadx Controlla i giunti (da lontano).

Sembrano messi bene.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

francescofdd5 Per sapere dove e come si chiamano su NGASP e si vede uno storico?

Storico porta -> Diagnosi porta

Sì c'è lo storico.

Tanto non te lo mandano il tecnico per i CRC, a meno che non sono veramente tanti e che non ti portano anche disconnessioni.

Se i CRC arrivano quando piove: o si bagna un giunto (aereo o interrato), o si crea molta umidità nel giunto.

Più difficile che l'isolamento del cavo sia danneggiato.

Hadx Storico porta -> Diagnosi porta

Sì c'è lo storico.

Grazie mille

Hadx bagna un giunto

per me si bagna quello

Hadx Tanto non te lo mandano il tecnico per i CRC, a meno che non sono veramente tanti e che non ti portano anche disconnessioni.

Ok

francescofdd5 Ti perseguito 😉
        Anche da me ieri ha piovuto tanto e ti ho già fatto vedere quanti errori ho.

Ho una chiostrina in cima al vialetto, ma non so che giro faccia prima di arrivare all'armadio, ma credo sia tutto interrato.

Hadx

AmphybiouS

Allora ultimo update:

Vedendo che anche nella giornata di ieri ha piovuto e 0 errori mi sono rassegnato e ho deciso di chiamare il 187 e dirgli di chiudere la pratica. (perchè tanto sapevo che non mi avrebbero nemmeno chiamato)
          Ho trovato una ragazza gentilissima, e le ho chiesto se poteva verificare da NGASP in Storico Porta --> Diagnosi Porta
          se anche lei vedeva gli errori nella giornata di martedi. Ha detto che la linea martedì è stata un disastro, anche lei pensa che sia qualche giunto o chiostrina perchè si manifesta solo quando piove da un lato. Ha però detto che visto che solo l'unico connesso in fibra in tutta la tratta non avrebbero fatto un intervento tecnico se la linea non fosse peggiorata. MI ha consigliato la FWA ma le ho detto che 200gb mi bastano per un giorno aahh. E mi ha detto di aspettare o un peggioramento della linea o l'arrivo della FTTH.

Quindi consiglio per tutti, se ci sono errori CRC quando piove dovete chiedere anche ai vostri vicini di fare la segnalazione sennò difficilmente mandano un tecnico

14 giorni dopo

Altro aggiornamento
          Qualche giorno fa ha piovuto sia in tarda serata che al mattino, la linea era un disastro 2000/3000 errori in un ora e per 2 volte è salata. Al mattino (durante il temporale) ho chiamato l'assistenza e ha visto pure lui che i problemi erano presenti e ha aperto la segnalazione. Oggi mi ha chiamato un altro operatore e mi ha chiesto di spiegare il problema e anche lui pensa che ci sia qualche chiostrina o giunto che prende acqua, perchè per esempio ora sta diluviando ma "diritto" e non ha neppure un errore.
          La cosa strana che ho scoperto è che la mia chiostrina è in derivata seconda ma di due chiostrine che sono dopo una decade diretta nella casa di fronte alla mia. Faccio un disegno che è più chiaro.

Non capisco perchè hanno derivato 2 volte la mia con una chiostrina diretta più vicino... Ed è pure inutilizzata, ah 2/3 coppie attaccate e nella mia 2.
          Secondo voi c'è qualche possibilità che mi atacchino a quella chiostrina, considerando che sono presenti gia il passaggio aereo?

• Stv89 ha risposto a questo messaggio

francescofdd5 Secondo voi c'è qualche possibilità che mi atacchino a quella chiostrina, considerando che sono presenti gia il passaggio aereo?

Offri un caffè al tecnico e mangari ti fa il favore 😂

Stv89 Offri un caffè al tecnico e mangari ti fa il favore 😂

Considerando che in derivata seconda a 300mt aggancio una 130 con la diretta non immagino... Altro che caffe gli faccio il pieno alla macchina se me lo fa😂

Io qualche anno fa quando pioveva (come nel tuo caso), arrivavo anche a 10.000 errori CRC in una giornata. Ebbene, dopo numerose segnalazioni hanno risolto, ma solo dopo oltre due mesi e non prima.

Comunque ho capito che gli errori vengono con i temporali con i fulmini (anche distanti) e quando ne cade uno la connessione salta per quell'istante

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Teniamoci aggiornati se ti va, io ho un problema simile, dai uno sguardo alla mia discussione.

francescofdd5 Coppia in basso isolamento?

è venuto ora il tecnico, ha cambiato coppia e mi ha lasciato il suo numero se il problema ritorna

autoradio78 Io a differenza tua penso non sia in chiostrina, a te sembra un problema più serio

Comunque con l'altra coppia (avviso che non ha ancora piovuto) 0 errori da 2 giorni anche con margine a 2db e una stabilità impressionante. (ovviamente quando avevo problemi mettevo il margine a 6db, non ho mai aperto segnalazioni per problemi con l'SNRm più basso)

Spettacolo! Spero x te che vada sempre così bene!

Io gli errori li ho anche a margine 6 :/

Mi si è pure disconnessa la linea all'improvviso alle 22 e ci ha messo un po' per riallinearsi.. boh...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile