Leopoldo Basta che prendi un router che abbia anche la parte VOIP (quindi che ti permetta di registrare un numero coi parametri che ti invierà l'ISP con cui farai portabilità) e abbia una porta analogica FXS (RJ11) a cui collegare il tuo attuale telefono, niente di piu.
Non sono molto aggiornato su che router ci siano in commercio con: Modulo 4G/5G + Voip + porte FXS, per quello basta che ti fai un giro nel forum immagino, ma nessuno ti vieta anche di comprare magari 2 apparati (es. modem 4G/5G di tua scelta + un keenetic con modulo linear)
Per assurdo questo ZTE dovrebbe già fare al caso tuo, in quanto vedo che ha già una porta RJ11, ovviamente però la versione con firmware sbloccato , non brandizzato vodafone (così da caricarci sopra il trunk voip una volta migrato).
Leopoldo Non credo che mi basti prendere un router con porta RJ11 (come il mio MF289F) e collegarci il telefono, perchè in quel caso potrei prendere una sim ALPSIM che al momento sta a 24,90 con lo sconto e numero VoIP.
Si invece, come detto più sopra (ovviamente facendo le dovute configurazioni sul router).
Leopoldo Dato che (in teoria) nel mio comune dovrebbero essere iniziati i lavori per la posa della fibra, in futuro mi sarà possibile migrare numero e connessione Internet con lo stesso operatore?
Se l'operatore che scegli x il voip vende anche sull'infrastruttura del wholeseller che ti coprirà, immagino che non ci sia nessun problema a chiedergli di fare una nuova linea e quindi un unico contratto con il numero voip che gli migri adesso. (in caso ti consiglio prima di contattare il loro servizio clienti per avere una conferma ufficiale)
Ovviamente per questo tipo di pratiche però, consiglio di affidarti ad un piccolo ISP, i big non gestiscono queste situazioni.