Ciao a tutti,
Vivo in una nuova palazzina a Trento. L'area è coperta da FiberCop, ma l'edificio non è fisicamente collegato alla rete. La fibra passa in strada, a pochi metri dal nostro edificio.
Purtroppo la situazione è bloccata da dicembre, e non riusciamo a uscirne. Stiamo iniziando a perdere la speranza di avere mai la connessione in fibra (FTTH) nonostante passi letteralmente sotto casa.
Ecco quello che sappiamo:
- Gli operatori (ne abbiamo almeno 4-5 diversi) hanno fatto le relative richieste a FiberCop
- Pochi giorni dopo l'avvio di ogni richiesta (nel mio caso, a metà dicembre 2024) un tecnico incaricato da FiberCop ha provato ad allacciare il relativo appartamento, ma ha dovuto rinunciare causa la mancanza di allacciamento dell'edificio
- Abbiamo fatto numerosi solleciti agli operatori, che a loro volta dovrebbero aver sollecitato FiberCop
- FiberCop ha incaricato una azienda locale di effettuare i lavori (la cosa è stata confermata da dipendenti dell'azienda che si occupano delle commesse di FiberCop)
- L'azienda locale ha fatto un sopraluogo, steso una relazione dei lavori da effettuare, e sta aspettando l'approvazione di FiberCop per poter procedere
- L'azienda locale ha fatto già dei solleciti in seguito alle nostre chiamate, ma al momento senza successo
Riassumendo, sembra che la pratica sia bloccata lato FiberCop. Purtroppo non riusciamo a contattare FiberCop in alcun modo (ho scritto una email mesi fa, ma senza riscontro). Abbiamo chiesto al costruttore di provare a fare una richiesta lato loro (come azienda costruttrice invece che come privati), ma non ho ancora notizie in merito alla cosa.
Avete suggerimenti su come procedere? C'è qualcuno di FiberCop attivo sul forum che potrebbero aiutarci a sbloccare la situazione?
Grazie 🙏