Buongiorno, seguo da tempo il forum e ho avuto ottime informazioni dalle vostre discussioni.
Ho un'esigenza un po' particolare: il mio civico è coperto da FTTH, ma io dispongo già di una linea telefonica (solo telefonica) con TIM su classico doppino in rame e vorrei attivare una connessione FTTC, invece di una più logica e performante FTTH, esclusivamente per comodità.
Chi dovrà fruirne non ha esigenze peculiari tali da rendere imprescindibile una FTTH rispetto ad una connessione FTTC, ma potendo avere quest'ultima potremmo riutilizzare il cavo in rame già posato ed esistente ed evitare di bucare/scavare.
Ho provato a cercare fra le offerte online (comparatori) e al civico sembrerebbe che Vodafone offra FTTC ma poi andando ad inserire gli stessi dati su sito Vodafone legge la disponibilità di FTTH e procede con quella. Non so se a un certo punto della procedura sia poi possibile scegliere la tecnologia da usare (fra FTTH e FTTC) ma ne dubito...
L'alternativa è richiedere una FWA, ma vorrei davvero evitare l'aleatorietà dell'etere e usare un caro vecchio doppino in rame 🙂
Grazie