Camionsauro l'ont che hai immagino sia esterno o comunque ti daranno quello esterno se chiedi il modem libero, giusto?
Perché mi viene da portarti l'esempio della rete di casa mia anche se io quando l'ho pensata ho messo in conto un po' di necessità in più di quelle che descrivi tu, però parlando di server unraid mi sembra un po' adiacente a quello che ho io.
Io al momento ho una fttc ma l'ftth dovrebbe arrivare entro non troppo e di conseguenza ho investito ( io la vedo così 😃 ) in un server HPE usato con un paio di schede di rete serie ( tutto usato, nuove costano troppo e sono anche vecchie in realtà ) e ci ho messo su Proxmox VE.
Il mio router firewall poi è una VM con opnsense a cui ho passato direttamente le due schede di rete per un totale di 2 porte sfp+ a 10gbps e due QSFP a 40gbps ( ti sconsiglio vivamente se devi prendere esempio di diventare matto come sono diventato io e di evitare schede di rete Nvidia/ex Mellanox a doppio protocollo Infiniband/Ethernet ) e da lì esci e vai dove vuoi.
Con unraid potresti fare una cosa del genere però dipende tutto da che hardware hai e ti rimarrebbe comunque il problema che poi non hai wifi e ti serve sempre uno switch.
Conta l'hardware che hai anche per le performance perché ok 10gbps di traffico normale ma se inizia a essere anche su vpn ti serve un po' di ciccia sotto se l'hardware che deve passare il traffico è anche quello che tiene la VPN.
Detto questo, il mercato dell'usato enterprise offre tante belle cose tra cui gli switch ( che anch'io ho comprato usati ) e anche se non ho mai guardato penso anche access point wifi.
Col wifi potresti avere qualche problema a trovare cosa cerchi perché se ti servono gli standard nuovi penso sia più difficile che trovi tanta disponibilità di usato.