Salve,
innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione o modalità di apertura della discussione. Ho letto alcuni thread e ho visto che qui partecipano anche persone legate agli operatori, quindi ho pensato di chiedere direttamente.
Nelle scorse settimane ho visto alcuni operai intenti a installare la fibra nella mia via: Via Trasimeno, Cervia (RA) – 48015.
Facendo alcune ricerche, ho verificato che sul sito di FiberCop risultano effettivamente “cantieri in corso” nella mia zona.
Tuttavia, controllando la disponibilità tramite vari portali online e facendo la verifica copertura su FiberMap, risulta che al mio indirizzo sia attualmente disponibile solo la tecnologia FTTC di FiberCop, mentre l’FTTH compare esclusivamente tra le “tecnologie dedicate” (presumo per uso aziendale, se ho capito bene).
Vorrei capire se questo è un passaggio normale — cioè se ci vorrà del tempo prima che l’FTTH venga resa disponibile anche per i privati — oppure se significa che nella mia via resterà disponibile solo la FTTC e non sarà mai commercializzata l’FTTH per utenza residenziale.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi chiarimenti.