Ciao, leggo spesso il forum, ma è il mio primo post. Scusate per la lungaggine, ma avrei bisogno di qualche parola di conforto 😩
Abito in un paesino in provincia di Como, area bianca, cablata da poco da OpenFiber. Ho una casa completamente nuova, vengo da una dignitosa connessione Eolo, nella vecchia casa.
Ad inizio luglio stipulo un contratto con Aruba, dopo qualche giorno arriva velocissimo OpenFiber, due tecnici completamente impreparati e con zero voglia di lavorare decretano che non riescono a tirare un cavo da un pozzetto all'altro. Cerco di protestare, dico che è impossibile, per loro serve un nuovo scavo (impossibile, visto che purtroppo la mia casa si affaccia su una stradina privata, non mia, in ghiaia).
Disdico tutto con Aruba, anche perché avevo sbagliato il numero civico, non ancora mappato, e contatto TIM.. sembra tutto ok! OpenFiber mi contatta per un nuovo appuntamento, ma si accorgono di essere venuti qualche giorno prima ed infatti non si presentano!
Nel frattempo, con un elettricista vediamo se effettivamente non ci passa un cavo: ci accorgiamo che i due tecnici incompetenti non si sono accorti che c'è pozzetto (coperto dalla ghiaia) tra i due pozzetti nei quali hanno tentato di far passare la sonda.. ovvio che non ci passasse, si fermava in un pozzetto! Insomma, credo che anche il più stolto se ne sarebbe accorto! In più sono presenti cavi "morti", facilmente utilizzabili come traino. Un lavoro di mezz'ora, senza scavi o menate.
Chiamo il 187, spiegando il tutto, 3 o 4 volte: sisi, lo facciamo sicuramente presente a OpenFiber.. sisi, come no! In un post simile qualcuno parlava di servizio clienti in Thailandia.. ecco, ci siamo capiti!
Ovviamente OpenFiber non è raggiungibile dai privati.. ho scritto una PEC qualche giorno fa, nessuna risposta!
Sfogo: ma sono queste le aziende che guidano la strategia tecnologica dell'Italia? Aiuto!!
Cosa mi consigliate di fare? Mi sembra una situazione paradossale!
Avevo scelto TIM perché credevo potesse avere un peso con OpenFiber, ma credo di essermi sbagliato alla grande!
Disdico tutto e cerco qualche altro operatore? Pensavo Planetel, mi sembra molto serio!
Nel frattempo ho provato FWA Vodafone, ma fa abbastanza pena. Ho Starlink, in prova per un mese, ma anche questo va malissimo. Eolo non prende.. insomma, un disastro!
Grazie e scusate, ciao
Paolo