Ciao a tutti,
da ieri ho attivato la FTTH profilo 2.5 Gbps/1 Gbps su rete Fibercop (W3), con ONT ZTE F6005 e router XB432V fornito dall’operatore.
Il problema è che, nei test fatti finora solo in Wi-Fi ( con Galaxy s23 ) , non riesco a superare:
1380 Mbps in download
600 Mbps in upload
In più, il Wi-Fi del router mi sembra piuttosto instabile.
(Inoltre in altri dispostivi raggiungo massimo gli 800 e lo dico avendo un Mac m1, ma solo con il Mac , tutto il resto massimo massimo 480/500 e up 330)
La mia rete domestica è così configurata:
3 × Deco P9 e 2 × Deco M4, collegati via LAN al router
Il Deco P9 principale è connesso alla porta LAN1 del router (che supporta 2.5 Gbps), ma la velocità effettiva in LAN è limitata a 1 Gbps
Dal mio iPhone 12 pro, collegato in Wi-Fi ai Deco, ottengo massimo 260 Mbps in down in up 200
I miei dubbi:
È normale non andare oltre 1 Gbps su questo setup, anche con profilo 2.5 Gbps, o sono io un caso limite?
Esistono impostazioni sul XB432V che possano migliorare la stabilità e le prestazioni Wi-Fi?
Sto valutando di prendere un Deco BE25 (Wi-Fi 7, porte 2.5 Gbps) per usarlo come punto di accesso principale, sfruttando al massimo il profilo 2.5 Gbps e distribuendo poi 1 Gbps via switch ai vari Deco. Potrebbe essere una soluzione sensata?
Il mio obiettivo è:
Tirare fuori il massimo possibile dal profilo 2500/1000
Far arrivare almeno 1000 Mbps via LAN, così poi loro riescono a distribuirmi forse un buon 800
Ogni suggerimento su configurazione, upgrade o best practice è ben accetto.
Grazie in anticipo!